Incidente durante lo spegnimento di un incendio: morta la volontaria Elena Lo Duca

Elena Lo Duca è morta a 56 anni, schiacciata da un albero mentre partecipava alle operazioni per spegnere un incendio a Prepotto, in provincia di Udine. L’incidente è accaduto giovedì pomeriggio e secondo una ricostruzione, la donna stava effettuando un sopralluogo quando è stata colpita da una pianta morendo sul colpo.

Elena Lo Duca è morta sul colpo. Era la coordinatrice della squadra di Protezione civile di Prepotto, abitava a Udine e aveva una lunga esperienza nelle forze dell’ordine. Dopo l’incendio la donna si è recata sul posto per coordinare i volontari nell’opera di spegnimento e della successiva bonifica, venendo schiacciata dall’albero.

Elena Lo Duca è morta a 56 anni

Elena Lo Duca è morta a 56 anni, schiacciata da un albero

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118, con un’ambulanza e l’elicottero ma per la donna, insignita nel 2021 del Cavalierato per il suo impegno costante proprio in seno alla Protezione civile, non c’è stato nulla da fare. Elena Lo Duca è morta sul colpo. Lascia il marito e una figlia.

Elena Lo Duca è morta a 56 anni

Cordoglio è stato espresso dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. “Tutta la Polizia di Stato – ha detto Manuela De Bernardin Stadoan, questore di Udine – è addolorata per la tragica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca. Elena, poliziotta, moglie, madre e volontaria della Protezione Civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità”.

“Una tragedia che ci tocca da vicino in queste giornate travagliate per il Friuli Venezia Giulia e tante aree del Paese. Il nostro cordoglio e la vicinanza va alla famiglia, alla Protezione civile di Prepotto e alla comunità dei volontari della regione. A loro va ancora il nostro ringraziamento, come ai Vigili del Fuoco anche della vicina repubblica di Slovenia, a tutti i volontari e alle istituzioni locali che si stanno così fortemente mobilitando”, ha detto la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.