Reddito di cittadinanza, importante novità: scattano i tagli all’assegno. Ecco perché e quanto si perde

REDDITO DI CITTADINANZA, IMPORTANTE NOVITÀ: SCATTANO I TAGLI ALL’ASSEGNO. TUTTI I DETTAGLI

Il Reddito di cittadinanza di aprile sarà più basso a causa delle nuove regole che calcolano il sussidio, vediamo cosa cambia. I beneficiari del Reddito di cittadinanza quindi potrebbero ricevere una cifra più bassa nel mese di aprile. Il motivo è il seguente: sono cambiate le regole che calcolano il sussidio. Da gennaio ci sono anche le prestazioni assistenziali come le maggiorazioni sociali e la Quattordicesima. Lo ha specificato l’Inps in una nota.

LA NOTA DELL’INPS

L‘Inps scrive che per la mensilità di marzo che verrà pagata ad aprile sarà applicato un conguaglio a compensazione di quanto ricevuto in più nel mese di febbraio, per la mancata applicazione del ricalcolo dell’assegno in presenza di altre prestazioni assistenziali. Il debito sarà rateizzato e sarà garantito un importo minimo nei casi di conguagli negativi superiori all’importo della rata. Le operazioni di conguaglio si concluderanno nei prossimi giorni, così si conclude il comunicato.

LE CAUSE DEI TAGLI

I tagli sono dovuti alle due nuove categorie di contributi economici. Quando viene calcolato l’importo del reddito, si tiene conto di eventuali altri bonus che il nucleo familiare percepisce come sostegno al reddito. In questo caso, l’integrazione che spetta a titolo di reddito di cittadinanza sarà ridotta perché il reddito familiare è calcolato al netto delle prestazioni assistenziali indicate dall’Isee.

LA QUATTORDICESIMA

L’Inps aveva già chiarito che per calcolare l’importo del reddito e della pensione di cittadinanza rientrano anche le “maggiorazioni sociali”, tra le quali c’è anche la Quattordicesima. Non fanno parte dei tagli sul reddito, invece, prestazioni come l’indennità di accompagnamento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.