“È morta anche lei”. Ucraina, la triste notizia sull’attrice dal fronte di guerra

Lutto nel cinema: è morta la famosa attrice ucraina Oksana Shvets. La donna aveva 67 anni ed è stata uccisa da un attacco missilistico russo a Kyiv. La donna, conosciutissima in tutta la nazione, per anni è stata il volto e l’anima dei teatri, ma sopratutto del grande schermo. L’ingrato compito di divulgare la notizia è stato affidato al teatro di cui faceva parte: “Durante il bombardamento di un edificio residenziale a Kiev, una premiata artista ucraina”.

”Oksana Shvets è stata uccisa”, si legge su Facebook in una dichiarazione dello Young Theatre. E ancora: “Durante il bombardamento di un edificio residenziale a Kiev, una premiata artista ucraina, Oksana Shvets è stata uccisa”. Poi si legge ancora su Facebook in una dichiarazione dello Young Theatre: “Brillante ricordo per l’attrice di talento! Non c’è perdono per il nemico che è arrivato nella nostra terra”. La donna era una vera e propria veterana del palcoscenico e del grande schermo da decenni.

oksana shvets morta attrice ucraina kiev

Oksana Shvets, morta la famosa attrice ucraina

A Oksana Shvets era stato conferito uno dei più alti riconoscimenti artistici nel suo Paese per il suo costante impegno a teatro. Il premio in questione, il cui titolo si traduce approssimativamente come “Artista onorato dell’Ucraina” – a volte è anche espresso in modo ingegnoso in inglese come “Artista meritevole”.

oksana shvets morta attrice ucraina kiev

https://platform.twitter.com/embed/Tweet.html?dnt=false&embedId=twitter-widget-0&features=eyJ0ZndfZXhwZXJpbWVudHNfY29va2llX2V4cGlyYXRpb24iOnsiYnVja2V0IjoxMjA5NjAwLCJ2ZXJzaW9uIjpudWxsfSwidGZ3X2hvcml6b25fdHdlZXRfZW1iZWRfOTU1NSI6eyJidWNrZXQiOiJodGUiLCJ2ZXJzaW9uIjpudWxsfSwidGZ3X3NrZWxldG9uX2xvYWRpbmdfMTMzOTgiOnsiYnVja2V0IjoiY3RhIiwidmVyc2lvbiI6bnVsbH0sInRmd19zcGFjZV9jYXJkIjp7ImJ1Y2tldCI6Im9mZiIsInZlcnNpb24iOm51bGx9fQ%3D%3D&frame=false&hideCard=false&hideThread=false&id=1504483727627341835&lang=it&origin=https%3A%2F%2Fwww.caffeinamagazine.it%2Fcinema%2Foksana-shvets-morta-attrice-ucraina-kiev%2F&sessionId=176e19da9371a2d9734c6b3d2dd0df174c32834a&theme=light&widgetsVersion=2582c61%3A1645036219416&width=550px

In ogni caso, l’onore è conferito solo a quelli tra gli artisti più affermati del paese. Oksana Shvets era nata il 10 febbraio 1955. Si era diplomata presso lo studio teatrale al Teatro Ivan Franko e l’Istituto statale di arti teatrali di Kiev. Oltre al suo tempo con lo Young Theatre, Shvets aveva lavorato al Ternopil Music and Drama Theatre e al Kiev Theatre of Satira.

oksana shvets morta attrice ucraina kiev

Era nota per i suoi ruoli ne “I segreti di San Patrizio”, “La casa del giglio” e “Il ritorno di Mukhtar”. A confermare la sua morte anche il Kyiv Post in lingua inglese. In queste ore molti fan stanno già piangendo l’attrice sui social. “Prego per lei e la sua famiglia”, ha scritto un utente su Twitter. Una perdita atroce, tra tutte le altre, quella di Oksana Shvets. Oggi a Kyiv non c’è il sole e i colori sembrano più spenti del solito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.