È morto Vito Artioli, il re delle scarpe per il Papa

Un triste lutto scuote il paese. È morto un personaggio illustre in Italia. Con le sue scarpe di lusso ha calzato i piedi di capi di Stato, sceicchi, principi, personaggi famosi e addirittura il Papa. È morto Vito Artioli, uno degli artefici della storia del Made in Italy. È scomparso all’età di 85 anni a Tradate, in provincia di Varese. Martedì alle 15,30 si terranno i suoi funerali nella chiesa di Santo Stefano. (Continua dopo la foto…)

È morto Vito Artioli

Un drammatico lutto sconvolge l’Italia. È morto all’età di 85 anni Vito Artioli, uno degli artefici della storia del Made in Italy. Le scarpe su misura sono state indossate da tantissimi personaggi illustri: dai presidenti degli Usa George Bush, Barack Obama e Donald Trump fino al presidente russo Vladimir Putin, dal dittatore iracheno Saddam Hussein ai cantanti Michael Jackson, Elton John e Prince. Addirittura anche Papa Giovanni Paolo ha indossato le sue scarpe. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, sia nel cuore dei suoi cari che nella storia del Made in Italy. Pochi potranno raggiungere la sua grandezza. I funerali si terranno martedì 8 marzo 2022 presso la chiesa di Santo Stefano di Tradate (VA) alle 15:30. (Continua dopo la foto…)

Cinema in lutto, è morta Veronica Carlson: triste annuncio

Chi era

Vito Artioli ha ereditato l’azienda di famiglia creata nell’immediato secondo dopoguerra dal padre Severino con due soci (Angelo Millefanti e Eugenio Stefanotti). Negli anni ’50 ha inventato le calzature a pantofola con l’elastico sotto la linguetta che permettono di adattare la calzabilità ai vari tipi di piede. Ha inoltre creato i primi morsetti e decorazioni metalliche producendo i prototipi a cera persa per ornare tomaie, tacchi e suole. Nel 1990, con l’entrata in azienda del figlio Andrea, la maison ha vissuto una nuova epopea, stabilendosi con negozi monomarca anche all’estero (Dubai, San Pietroburgo, Parigi, Londra, Kiev, Pechino, Tokyo).

La famiglia Artioli ha rivoluzionato il modo di fare calzature. Per questo motivo, la figura di Vito Artioli resterà per sempre impressa nella memoria di tutti gli italiani. Le scarpe, prodotte dall’azienda che adesso sarà guidata dai suoi erede, porteranno sempre la sua firma. Artioli ha raggiunto un mondo migliore, ma il suo ricordo resterà per sempre sulla Terra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.