Giornalismo in lutto: un malore e niente da fare per Francesco, 42 anni. Due anni fa aveva perso il fratello

Ha accusato un malore nel primo pomeriggio di mercoledì 2 marzo, dopo il pranzo mentre si trovava in compagnia della madre, Adonella Fiorito, molto conosciuta in città per essere la presidentessa dell’Associazione “Mai più sole”, e per lui non c’è stato niente da fare.

Sul posto sono intervenuti i medici e gli infermieri del 118 ma non hanno potuto fare niente per salvargli la vita. Francesco Gerbaldo, giornalista del “Corriere di Savigliano”, è stato presumibilmente colto da un infarto. Si occupava principalmente di cronaca e politica e da semplice collaboratore, in pochi anni, aveva appreso i trucchi e le competenze del mestiere fino a diventare un giornalista di punta del quotidiano diretto da Andrea Giaccardi.

Francesco Gerbaldo morto giornalista Corriere Savigliano

Francesco Gerbaldo, morto il giornalista del Corriere di Savigliano

La vera passione di Gerbaldo erano i fumetti. Da qualche anno collaborava infatti con la Panini nella redazione delle strisce Disney di Paperino. La famiglia Gerbaldo era stata recentemente segnata da un altro grave lutto. Insieme alla madre – il padre Claudio, bancario, è mancato in giovane età – aveva dovuto affrontare la morte del fratello minore Federico.00:00/00:00

Francesco Gerbaldo morto giornalista Corriere Savigliano

Il fratello di Francesco Gerbaldo è scomparso ad appena 37enne, all’improvviso, mentre si trovava in Spagna, precisamente a Barcellona. Come scrive Cuneodice.it, ”commosso l’abbraccio con cui Savigliano si era stretta alla famiglia dopo il rimpatrio dei resti, complicato dall’emergenza della prima ondata di Covid. I due fratelli erano conosciuti in città anche per aver gestito insieme, tra il 2006 e il 2011, il Carrefour di piazza Turletti”.

Francesco Gerbaldo era un membro molto attivo del fandom disneyano italiano, faceva parte dell’Associazione Papersera e soprattutto era uno dei membri più importanti del progetto I.N.D.U.C.K.S., il database mondiale del fumetto Disney per cui aveva realizzato settemila pubblicazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.