Una voce per San Marino, sarà il cantante italiano a rappresentare il paese all’Eurovision

L’eurovision song contest 2022 si avvicina sempre di più e anche San Marino si prepara con il suo candidato d’eccezione. Per sceglierlo, il paese ha usato il contest: Una voce per San Marino. Ospiti del programma sono stati Albano Carrisi e Mirko Casadei per un omaggio al padre Raoul. La partecipazione al concorso era aperta a big ed emergenti “senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso”.

Tra i big in gara anche Valerio Scanu, Ivana Spagna, Alberto Fortis con il batterista della Formula 3 Tony Cicco e la band romana Deshedus, l’ex tronista Francesco Monte, Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got talent Espana’ e ‘La Voz Mexico’, Matteo Faustini, vincitore del Premio Lunezia per le “nuove proposte” di Sanremo 2020, e la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat. Miodio, primi partecipanti per San Marino all’Eurovision nel 2008. Avrebbe dovuto esibirsi anche il rapper Blind, fra i protagonisti di X-Factor 2020, ma è stato costretto a rinunciare in extremis all’evento per dei problemi di salute.

san marino achille lauro eurovision song contest

Nove i cantanti emergenti in gara a San Marino: Aaron Sibley, ecco Camille Cabaltera, Basti, Vina Rose, Alessia Labate, Mericler (Maria Chiara Leoni), Kurt Cassar, Elena & Francesco Faggi, Mate. Alla fine però a vincere è stato Achille Lauro con il brano ‘Stripper’. Lauro grazie a questa vittoria parteciperà come rappresentante della Repubblica del Titano all’Eurovision, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino.00:00/00:00

san marino achille lauro eurovision song contest

L’artista romano è stato scelto da una giuria guidata da Mogol durante la serata finale al Teatro Nuovo di Dogana, a San Marino. Senhit e Jonathan Kashanian hanno presentato l’evento. Arriva al secondo posto il dj Burak Yeter con Alessandro Coli (tra i big con ‘More than you’), terzo l’emergente Aaron Sibley dal Regno Unito (‘Pressure’).

san marino achille lauro eurovision song contest

La cosa interessante è che Lauro ‘sfiderà’ tra gli altri i vincitori del Festival di Sanremo 2022, vale a dire il duo composto da Mahmood e Blanco, portacolori dell’Italia con ‘Brividi’. Anche Achille ha preso parte alla kermesse canora ligure piazzandosi al 14esimo posto con ‘Domenica’. E allora, forza!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.