Sognare una persona morta o un morto che parla: cosa significa?

Sognare una persona morta è più comune di quanto tu creda. Sognare un morto che parla o morti che compiono le azioni più disparate capita di frequente, soprattutto se si sta attraversando una fase particolare della propria vita.

Di solito si tende a sognare una persona morta nella realtà (un parente o un amico defunto) che sembra essere tornato in vita per comunicarci qualcosa. L’inconscio, attraverso questo genere di sogno, prova a rielaborare le emozioni legate alla persona in questione. Il significato, tuttavia, può essere differente a seconda di molte variabili, come vedremo qui di seguito.

Non è detto che sognare una persona morta rappresenti un incubo, a volte può generare anche emozione e sollievo. Scopriamo allora assieme che cosa significa, ma prima ecco a te quanto dovresti dormire in base al tuo segno zodiacale:


Video di Chiara Rota

Sognare una persona morta: qual è il significato?

Sognare una persona morta a cui eravamo in qualche maniera legati in vita esprime in primo luogo qualcosa della nostra relazione con lei. Se è morta da poco, il sogno può aiutarci a rielaborare il lutto e riflette il processo di graduale accettazione della perdita. In questi casi si tratta quasi sempre di un sogno piacevole, che ci permette di ristabilire un contatto con chi credevamo perduto.

Sognare un morto capita poi di frequente se si sta attraversando un momento di transizione della propria vita: in questo caso il suo significato sarà legato al passaggio da uno stato a un altro, sia in senso negativo che positivo. Dipende molto dal contesto in cui avviene il sogno e se ti lascia una sensazione di pace o di irrequietezza. Non è un caso se nella tradizione popolare si dice che sognare il proprio marito morto porti grande fortuna

Se poi stiamo attraversando un momento di particolare difficoltà, l’apparizione in sogno di una persona morta che ci era particolarmente cara assume il significato di un bisogno di conforto, di avere di nuovo accanto qualcuno con cui riusciamo a sentirci protette e al sicuro.

Se invece ci capita di sognare una persona ancora viva, ma da morta, i significati possono essere diversi e sempre legati al rapporto che abbiamo con questa persona: può significare la paura di perdere quella determinata persona per via dell’amore fortissimo che ci lega a lei, oppure essere al contrario l’espressione di una rabbia molto grande e inespressa che proviamo nei suoi confronti, come se il nostro inconscio desiderasse liberarsene. Potrebbe quindi significare il desiderio di chiudere una relazione in cui non viviamo bene. Spesso, invece, il morto rappresenta semplicemente una parte di noi stessi che muore per dar vita a un cambiamento, a una trasformazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.