Gomme invernali o catene, quando scatta l’obbligo e tutte le informazioni utili

Come ogni anno, in vista dell’arrivo dell’inverno con forti nevicate e ghiaccio sulle strade, per gli automobilisti scatta un obbligo dal quale non possono sfuggire. Lunedì 15 Novembre 2021 bisognerà cambiare le gomme delle auto e passare da quelle estive a quelle invernale, in alternativa sarà obbligatorio tenere nel proprio mezzo di trasporto delle catene da neve. Tutto ciò è necessario per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni a volte anche molto salate. Vediamo ora insieme fino a quando resta valido l’obbligo. (Continua a leggere dopo la foto)

Gomme invernali o catene, quando scatta l’obbligo e tutte le informazioni utili

Come ogni anno, il 15 novembre scatta l’obbligo di montare le gomme invernali. E sarà lo stesso anche lunedì 15 novembre 2021.  A tutti gli automobilisti viene imposta l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità. L’obbligo resta valido fino al 15 Aprile 2021. Il cambio gomme invernali-estive deve essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione. Dunque, per poter circolare durante l’inverno bisogna apportare questa modifica all’auto. Quanto costa farlo? Scopriamolo insieme. (Continua a leggere dopo la foto)

Quanto costa rispettare l’obbligo

Ma una pratica annuale come questa, quanto costa? Come sappiamo, il cambio gomme invernali implica tre voci di costo: l’acquisto delle gomme, il montaggio e la custodia delle gomme. Per uno pneumatico si va da un minimo di 70 euro fino ad arrivare ad un massino di 140 euro. Il prezzo del montaggio cambia da città a città e può variare dai 30 agli 80 euro. Infine, per la custodia la media si aggira intorno ai 40 euro. Nonostante questa pratica costi un po’ è necessaria per garantire la nostra sicurezza mentre si viaggia. Quindi dal 15 Novembre al 15 Aprile va rispettato l’obbligo delle gomme invernali o delle catene da neve.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.