La dieta del digiuno settimanale che tutti dovremmo seguire

Evitare di mangiare zuccheri e carboidrati per un giorno aiuta a resettare l’organismo e a disintossicarlo, come sostengono due esperti.

Basta un giorno alla settimana di digiuno per avere un corpo sano e una mente lucida. Ne è convinto lo psichiatra e nutrizionista Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista, responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano e autore del libro Il digiuno per tutti (Vallardi editore) pubblicato da poco. Precisiamolo subito: digiunare non significa non mangiare nulla per giorni. “Basta un giorno di magro alla settimana per avere notevoli risultati, sia per quel che riguarda la forma fisica sia per ciò che riguarda la salute mentale”, spiega Erzegovesi.

Nello specifico, il giorno di magro o digiuno prevede di assumere circa 500 calorie per tutto il giorno sotto forma di verdura cotta o cruda condita con un cucchiaio di olio d’oliva a pranzo e a cena, a colazione un paio di noci e una tazza di kefir, latte fermentato.

Food, Vegetable, Superfood, Vegan nutrition, Produce,

COURTESY VALLARDIPUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE DI SEGUITO

I benefici del digiuno una volta a settimana

“Il digiuno per un giorno alla settimana permette di riconoscere la fame vera con le sue sfumature, e di distinguerla da impulsi emotivi, come la fame nervosa, che spingono a mangiare senza in realtà averne bisogno. La causa dei chili di troppo, del sovrappeso e dell’obesità spesso si nasconde nella difficoltà ad ascoltarsi. Digiunare aiuta a capire e riconoscere le emozioni”, aggiunge l’esperto.

Una volta resettati lo stomaco e il cervello, durante la settimana è consigliato seguire poi una dieta bilanciata, limitando zuccheri e farine raffinate. Una volta a settimana è comunque previsto un pasto libero per trasgredire.

Food, Pomegranate, Berry, Fruit, Frutti di bosco, Ingredient, Cuisine, Superfruit, Plant, Produce,

COURTESY NORDWOOD THEMES VIA UNSPLASH

Come fare la dieta del digiuno settimanale

Sostenitore del digiuno settimanale è anche Bruno Solerte, endocrinologo del Cdi di Milano, che ai suoi pazienti consiglia di magiare un giorno alla settimana solo verdura e frutta non troppo zuccherina. “Questo aiuta a disintossicare l’organismo, ripulirlo, metterlo a riposo e farlo ripartire nel migliore dei modi. Ha effetti benefici anche sul metabolismo che si riattiva e sulla mente, perché un corpo più leggero alleggerisce anche i pensieri”, spiega Bruno Solerte.

“È un vero e proprio reset che ripulisce e rigenera. Dovrebbe rientrare nello stile di vita e diventare una buona abitudine per tutti, anche perché non è così faticoso seguirla. Basta scegliere un giorno alla settimana e astenersi solo per quel giorno da carboidrati, eventuali aperitivi e dolci”. Minimo sforzo, massima resa. Nonostante le apparenze potrebbe essere la dieta più facile di sempre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.