Influenza, l’allarme dei medici: “Quest’anno sarà più grave”

 “Tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione ’20-21”, ha spiegato segretario della Federazione medici di famiglia. Con l’allentamento delle restrizioni anti-Covid e, quindi, con la ripresa di movimenti e attività, l’influenza potrebbe tornare a colpire.

E potrebbe farlo in maniera più aggressiva. E’ l’allarme lanciato dagli epidemiologi in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Nature”. 

“Abbiamo una generazione che ha saltato l’epidemia influenzale dello scorso anno e questo significa che tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione ’20-21”, ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.

“E’ importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi”, ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.

I sistemi di protezione utilizzati per evitare il contagio sono stati utili perché hanno cancellato le infezioni batteriche. “L’anno scorso, gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l’influenza.

Adesso, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l’unica arma per difendersi”, ribadisce il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Cosa ne pensate? Lasciateci il vostro commento sui social..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.