Lourdes Lola, la figlia di Madonna, posa ricoperta di Swarowski negli scatti della nuova campagna

La prima volta, “the very first time” (cit), in cui Lola ha partecipato a un video musicale, era appena un’adolescente. Indossava un abito da sposa leggendario, un chiaro omaggio a quello indossato dalla mamma. Anche le note della canzone su cui stava ballando, erano state scritte dalla genitrice. Succede, se tua madre è la più famosa cantante del mondo e si chiama Madonna.

Lourdes Maria Ciccone Leon, detta Lola, appare infatti, per la prima volta, in un videoclip a dodici anni, ballando su un successo della madre, Celebration. E sì, Lola indossava il famoso vestito da sposa che indossava “mammina cara” in Like a Virgin, anno 1984.This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.https://www.instagram.com/p/CTQwEu4tkek/embed/?cr=1&v=13&wp=658&rd=https%3A%2F%2Fwww.harpersbazaar.com&rp=%2Fit%2Fcultura%2Fcostume%2Fa37488302%2Flourdes-figlia-di-madonna%2F%3Futm_source%3Drankit%26utm_medium%3Dpaid%26utm_campaign%3Dacc_hbz#%7B%22ci%22%3A0%2C%22os%22%3A4293.39999999851%2C%22ls%22%3A4207.39999999851%2C%22le%22%3A4280.800000000745%7D

Nata da una breve relazione tra la cantante e il ballerino e coreografo Carlos Leon, pare che Madonna le abbia dato questo nome dopo un pellegrinaggio nel sud della Francia, presso il santuario omonimo di Lourdes. Madonna ha anche scritto per lei il brano Little Star, contenuto nell’album Ray of light, uscito nel 1998, cioè due anni dopo la nascita della sua primogenita. Lola, che è cresciuta con un rigido controllo da parte della madre, niente tv ma una severa scuola francese, ha due fratelli e una sorella: Rocco (figlio di Guy Ritchie), David e Mercy. Gli ultimi due sono adottivi, arrivati in famiglia molto piccoli. Nel 2016 ecco altre due sorelline: le gemelle Stella ed Estere.

BAZAAR TV

madonna and daughter lourdes leon during madonna sighting in new york city   june 23, 2006 at kabbalah center in new york city, new york, united states photo by marcel thomasfilmmagic

MARCEL THOMASGETTY IMAGES

Crescere all’ombra di Madonna non deve essere stato facile: a quindici anni, Lourdes viene fotografata mentre sta fumando, affacciata a un balcone. Le foto, pubblicate da ogni tabloid, fanno il giro del mondo. Madonna non la prende con serenità, la mette in punizione. Che per Veronica Ciccone significa che non le permette di esibirsi col corpo di ballo durante il tour che aveva in corso, relegandola invece a occuparsi del guardaroba. Altro che Papa don’t Preach.

I paparazzi continueranno a seguire Lola ovunque, la fotograferanno per altre immense trasgressioni: Lourdes farà scandalo per l’abitudine di mostrare ascelle non depilate. Ora ha superato i vent’anni e sfoggia un piercing al naso e le dita delle mani tatuate con le scritte mom e dad. È appassionata di moda e fashion, come ogni Bilancia che si rispetti. Studia musica, teatro e danza all’Università del Michigan, la stessa frequentata anche da sua madre.

west hollywood, ca   february 27 actresssinger madonna and daughter lourdes leon arrive at the vanity fair oscar party 2011, february 27, 2011 at the sunset tower hotel in west hollywood, california  photo by gregg deguirefilmmagic

Essendo figlia di Madonna, nella moda ci è sguazzata fin da piccola: Lourdes Maria firma inoltre le collezioni del brand di famiglia, Material Girl. Ha anche recitato in spot e campagne pubblicitarie, facendo il suo esordio ufficiale nel fashion system, diventando testimonial e volto di una grande stilista, l’amica (della mamma) Stella McCartney: è stata infatti il volto della fragranza da donna, POP 2016. Per l’occasione si fa i capelli schiariti color argento, il “granny silver” che va di moda al momento.

Non solo, collabora alla campagna MadeMe di Converse e incide dei cori per l’album MDNA di sua madre. Lourdes è molto amica di Kelly Osbourne, una che sa cosa vuol dire essere figlia d’arte, e per di più di un musicista particolarmente famoso e ingombrante, dato che suo padre è il cantante Ozzy Osbourne. La Osbourne diventa la modella di punta della collezione Material Girl, griffe di abbigliamento non convenzionale gestita dalla primogenita Ciccone.This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.https://www.instagram.com/p/CSMx8OEr–8/embed/?cr=1&v=13&wp=658&rd=https%3A%2F%2Fwww.harpersbazaar.com&rp=%2Fit%2Fcultura%2Fcostume%2Fa37488302%2Flourdes-figlia-di-madonna%2F%3Futm_source%3Drankit%26utm_medium%3Dpaid%26utm_campaign%3Dacc_hbz#%7B%22ci%22%3A1%2C%22os%22%3A4302.10000000149%2C%22ls%22%3A4207.39999999851%2C%22le%22%3A4280.800000000745%7D

Tornando a Lola, pare che abbia anche un bel caratterino: ha aperto un profilo Instagram ufficiale a gennaio del 2021, e in pochi attimi aveva già cinquantamila follower. Peccato che poi abbia scritto risposte particolarmente aggressive a chi nei commenti chiedeva notizie o informazioni sulla più famosa madre. “Le persone credono che io sia questa ragazza ricca senza talento a cui è stato dato tutto, ma non lo sono”, ha detto la ragazza alla rivista Vogue. Vive a Bushwick in modo da poter “scomparire nella sua comunità creativa e poliglotta”.

Ora, oltre che nella campagna Swarovski, è riapparsa nel nuovo video di Joyride della cantante Eartheater, in cui Lola non solo è la co-protagonista del video, essendo una ballerina professionista, ma ha anche coreografato la clip. Il video è un omaggio alla serie di videogiochi Grand Theft Auto, e Lola e Eartheater recitano il ruolo delle prostitute che compaiono nel videogioco. Con un look conturbante e volutamente volgare, la ragazza si lancia in balli scatenati e mima il comportamento delle sex worker rappresentate nel gioco. Come cantava sua madre in Like a virgin: “Ho superato zone selvagge, in qualche modo ce l’ho fatta”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.