“Ho la pelvi congelata, il ciclo 3 volte al mese, sono gonfia e sudo di continuo”. Il disperato appello di Carla

UNA DONNA che è quasi morta a causa di una condizione cronica sta conducendo una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere una diagnosi precoce. Carla Cressy, di Leigh, aveva solo 25 anni quando è stata portata d’urgenza in ospedale con dolori atroci.

È stato scoperto che i suoi organi si erano fusi insieme e due litri e mezzo di ‘veleno’ dovevano essere drenati dal suo corpo. A Carla è stata diagnosticata l’endometriosi e ha subito diverse operazioni. Di conseguenza, la carriera di modella di Carla (che conduceva con gran successo) è stata interrotta e più recentemente le è stato detto che avrebbe dovuto sottoporsi a un’isterectomia.

Carla, che ora ha 28 anni, fa campagne per una maggiore consapevolezza sulla condizione debilitante e ha fondato la sua organizzazione di beneficenza – The Endometriosis Foundation. Ha detto: “Tra i 14 ei 16 anni, vedevo il mio medico di famiglia ogni volta che avevo il ciclo e questo è continuato fino a quando non mi è stata diagnosticata l’endometriosi.

“Ero in cura dal ginecologo da appena 14 anni con ogni sintomo di endometriosi. I miei periodi erano così dolorosi, spesso vomitavo e perdevo conoscenza per il dolore. Quasi tutti i medici che ho visto mi hanno detto che era solo un periodo e di andare avanti. Una volta ho sanguinato per oltre 21 giorni di fila e il mio medico di famiglia mi ha interrogato come se mi stessi inventando, ma non riuscivo a stare in piedi senza vedere le stelle”.

“La maggior parte delle donne che incontro devono davvero lottare per essere capite, il che non è giusto, soprattutto con la diagnosi precoce che gioca un ruolo così cruciale”. L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell’utero inizia a crescere in altri luoghi, come le ovaie e le tube di Falloppio. Il tessuto si libera allo stesso modo del sangue durante il ciclo mestruale, ma non ha un posto dove rifugiarsi, causando infiammazione, dolore e accumulo di tessuto cicatriziale.

I sintomi della condizione includono periodi dolorosi, pesanti o irregolari, dolore pelvico, movimenti intestinali dolorosi o dolore durante la minzione, dolore durante o dopo il sesso, difficoltà a rimanere incinta e affaticamento. Dozzine di donne a Southend soffrono della condizione cronica e l’ente di beneficenza, Endometriosis UK, sta ora chiedendo al NHS di “svegliarsi” alla portata della condizione. Articolo tradotto dal sito The Sun.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.