Ritirato prosciutto cotto dai supermercati: il marchio da evitare

Articolo certificato e riportato da Libero Quotidiano. Rappel Conso, sito francese di avviso sui prodotti pericolosi, ha allertato i consumatori sul sospetto della presenza di listeria nelle vaschette di prosciutto Herta, vendute in molte marche.

Attualmente è in corso la fase di ritiro in tutti i negozi delle vaschette commercializzate tra il 25 e il 27 agosto e la cui data di scadenza è fino al 22 settembre. Si tratta di un prodotto popolarissimo in molte catene di supermercati.

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato: di conseguenza è inserita fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.

Nei paesi occidentali questo tipo di infezione si sta rivelando sempre più un problema di sanità pubblica: seppur in rari casi, può portare allo sviluppo di un quadro clinico severo, soprattutto fra neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi.

La dose infettiva di Listeria non è però certa: esiste infatti il rischio di sviluppare la malattia anche con bassi livelli di carica batterica, anche se la maggior parte dei soggetti adulti in buona salute

non presenta alcun sintomo dopo il consumo di alimenti contaminati o può presentare sintomi gastroenterici quando la contaminazione è molto elevata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.