Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base a età e altezza. Confronta le tue misure con queste e scopri come ‘sei messa’. E ricorda: la forma fisica dipende da tanti fattori

Ogni donna sogna il principe azzurro, un conto in banca consistente, una carta di credito che le permetta di fare shopping ogni volta che lo desideri ma, soprattutto, sogna un corpo magro, asciutto e tonico senza fatica. Mangiare senza ingrassare, senza contare le calorie o pesare i grammi di pasta o pane è ciò che ogni donna desidera. Forse più di tutto il resto. Ma solo poche fortunate possono vantare questo privilegio. Tutte le altre, per esser magre e toniche e tutto il resto, devono seguire una dieta sana e moderata, fare attività, bere molta acqua e fare tutte quelle cose che sappiamo molto bene. Si fa, si fa. I sacrifici per sentirsi bene nel proprio corpo sono importanti perché aumentano l’autostima e l’autostima è fondamentale per vivere una vita felice. Vabbé, non esageriamo, diciamo serena senza esagerare. Ma c’è una cosa molto importante che ogni donna deve sapere prima di buttarsi in una dieta folle: una donna deve sapere qual è il suo peso forma in base alla sua età, alla sua altezza e alla sua corporatura. Partiamo da un presupposto: non esiste un peso ideale visto che il peso deriva da una serie di fattori che vanno considerati nel complesso. 

Questo è un bene: significa che la perfezione non esiste e che dunque è insensato seguirla disperatamente. Una volta appurato che la bellezza oggettiva è un’utopia, chiariamo quali sono i fattori che influenzano il peso. Per stabilire il peso ideale bisogna considerare l’età della persona, l’altezza ma anche la massa corporea. Si tratta di elementi fondamentali dai quali non si può assolutamente prescindere. Per chiarire meglio: due donne, per dire, possono avere lo stesso peso e la stessa altezza ma una può sembrare più magra dell’altra. Perché? Tutto dipende dalla forma del corpo e dalla disposizione della massa. In base a come è essa è posizionata, l’aspetto di una persona cambia molto. 

{loadposition intext}

Detto questo, il raggiungimento del peso forma non deve diventare una malattia: la magrezza eccessiva è brutta e insana. Stare in forma, infatti, è un’altra cosa. Un desiderio sano che non ha solo fini estetici, ma anche di salute: stare in forma aiuta a prevenire ipertensione, aterosclerosi e diabete mellito di tipo II. Ora, però, è il momento di scoprire il tuo peso ideale confrontando le tue misure con quelle della tabella. Ci rientri? Devi perdere qualche chilo? O devi metterne su? Un consiglio: se per caso non rientri nei parametri della tabella non fartene una malattia e cerca di prendere sani provvedimenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.