Un’altra zona rossa in Italia. Covid, la decisione: la città ‘chiusa’ fino al 21 luglio

Covid, ci risiamo. Dopo alcune settimane in cui il peggio sembrava fosse passato, la curva epidemica ha ripreso a salire in Italia. I nuovi casi registrati nella giornata di ieri, mercoledì 14 luglio, sono stati 2153: non erano così tanti dal 6 giugno. Basti pensare che il giorno prima, martedì 13, erano stati 1534, mentre una settimana prima meno della metà, 1010. Il tasso di positività è di nuovo in crescita, dallo 0,8% all’1%. I morti invece sono stati 23.

E come in un brutto film si torna dunque a parlare di zone rosse. Lunedì 12 luglio il presidente della Sicilia Nello Musumeci ha firmato l’ordinanza con cui ha posto in zona rossa dal 14 al 21 luglio Piazza Armerina: un focolaio partito da una palestra ha portato a 81 il numero dei positivi al Coronavirus. Anche se il sindaco ha chiesto un approfondimento perché secondo lui i numeri sarebbero in bilico, è chiaro che la situazione torna a farsi seria. E intanto pure in Calabria spunta un Comune con lo stesso problema.

terranova da sibari zona rossa

Si tratta di Terranova da Sibari che, con l’aumento dei contagi, è tornata in zona rossa. Dal 14 al 21 luglio dunque sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal comune calabrese se non per comprovate esigenze oppure per chi è in possesso del green pass (certificato verde). Gran parte delle attività commerciali sono state chiuse.

terranova da sibari zona rossa

Dopo tre focolai e 48 casi di positività al Covid il vicepresidente facente funzioni della regione Calabria Nino Spirlì ha firmato l’ordinanza della zona rossa a Terranova da Sibari di concerto con l’Asp di Cosenza. Le autorità fanno sapere che nel comune è stata rilevata una “significativa circolazione virale tra la popolazione residente”. L’incidenza è decisamente superiore rispetto alla media regionale nello stesso periodo. In particolare sono stati accertati 25 nuovi casi negli ultimi 7 giorni e 48 nelle ultime due settimane per una popolazione di 4700 abitanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.