Addio a Daniele Durante, genio della pizzica salentina: da tempo era malato di tumore

Addio al 66enne Daniele Durante, genio della Pizzica salentina e direttore artistico della Notte della Taranta: da tempo era malato di tumore, il maestro è deceduto nella sua casa di Lecce. La Fondazione della NDT ha comunicato che quella che ha colpito Daniele è stata una malattia “che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo”.

E purtroppo il male che ha rubato Daniele alla musica lo ha colto proprio mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta.

Addio a Daniele Durante, genio della pizzica e patron della Notte della Taranta

Daniele lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Durante era direttore artistico della Notte della Taranta dal 2016 ed “è stato l’energia e il ritmo innovatore di molte edizioni del Concertone a partire dal 1998 quando, opponendosi ai conservatori, affiancò Daniele Sepe nell’opera di rinnovamento della tradizione musicale salentina”.

A casa sua ci erano venuti tutti coloro che avevano bisogno di essere toccati dal mistero della taranta, che non va capita, ma da cui ci si fa invadere: da Ludovico Einaudi ai maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino. Aveva anche collaborato agli album di Clementino e Enzo Avitabile.

Addio a Daniele Durante, genio della pizzica: l’incontro con Erri De Luca

Poi, nel 2013, Durante incontrò a Melpignano Erri De Luca e musicò il testo “Solo Andata” dedicato ai migranti. Il lascito dei brani di Durante è straordinario, perché è lascito popolare e invasato, arrangiato e dionisiaco: Luna Otrantina, Alla Riva del Mare, Serenata, Pizzicarella, Suspiri. Durante è stato definito “l’uomo che ha trasformato il folklore salentino in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo”.

Addio a Daniele Durante, genio della pizzica e cantore di lotte sociali

Come lo ha fatto? “Costruendo un leggendario percorso per la cultura popolare salentina fin dal 1975 quando, di ritorno da Londra insieme alla scrittrice Rina Durante, fondò il Canzoniere grecanico salentino”. E Durante ha musica anche lotte arcigne dei nostri giorni. Con la “Quistione Meridionale” e quando nel 2014 scrisse la canzone di lotta “No TAP” contro lo sfruttamento del paesaggio salentino e, nel 2015, “Xylella, il brano denuncia sulla morte degli ulivi”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.