Quando l’estetista si è ricordata della riga nera sotto l’unghia di una cliente ha chiamato subito la polizia

Notizia certificata e riportata da Il Corriere della Sera. Quando la cliente a cui stava facendo la manicure le ha chiesto di usare uno smalto scuro per coprire quell’antiestetica striscia verticale nera che le attraversava l’unghia della mano, Jean Skinner si è preoccupata, perché ha capito che l’insolita macchia (che in passato estetiste di altri centri avevano frettolosamente liquidato come il sintomo di una mancanza di calcio o

di un problema ereditario se non, addirittura, una banale riga di sangue rappreso) era in realtà qualcosa di assai più pericoloso. Ovvero, un cancro. Così ha consigliato alla donna di rivolgersi immediatamente ad un medico e la diagnosi è stata pesante: melanoma subungueale in fase avanzata, già diffuso ai linfonodi. (Continua..)

A raccontarlo è stata la stessa Skinner sulla pagina Facebook del gruppo di Uckfield, dove l’estetista vive e lavora e, sebbene la storia non sia stata ancora confermata, il messaggio è già stato condiviso oltre un migliaio di volte, ottenendo più di 2.600 reazioni, nonché l’attenzione dei media di tutto il mondo. «Un paio di settimane fa è venuta una cliente a farsi fare una manicure – si legge nel messaggio pubblicato online – e

non appena si è seduta, mi ha detto di volere uno smalto così scuro da coprire la striscia nera verticale che le attraversava l’unghia e che in altri saloni le avevano diagnosticato come mancanza di calcio, problema ereditario o un ematoma. In realtà questo è un melanoma! Non volendo spaventarla, le ho suggerito di vedere subito un dottore e oggi la cliente mi ha chiamata per dirmi che le hanno trovato una forma molto aggressiva di melanoma, che si è già diffuso ai linfonodi e la cui prognosi non è affatto buona». (Continua..)

Nel post l’estetista raccomanda di prestare attenzione a qualunque anomalia presente sulle unghie «perché, se nella maggior parte dei casi è probabile che non sia niente di cui preoccuparsi, altre volte queste anomalie possono essere il sintomo di patologie anche molto gravi e una diagnosi precoce può davvero fare una grande differenza».

Come spiega sul Sun il dottor Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist, «il melanoma subunguale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.