Alex Zanardi: “E’ il giorno più bello della mia vita”. Le ultime parole prima dell’incidente

Alessandro Zanardi continua a lottare per stupire tutti con un recupero che avrebbe del miracoloso dopo il grave incidente in handbike del 19 giugno scorso:

se c’è una persona che ha cuore e forza, animo e coraggio per risalire anche questa china della vita quella è il 54enne bolognese, ex pilota automobilistico che ha già pagato un dazio pesantissimo nell’altrettanto grave incidente di 20 anni fa sul circuito del Lausitzring.

È stato appena presentato il documentario “La grande staffetta”, che racconta una staffetta percorsa lungo tutta l’Italia dagli atleti disabili che fanno parte di Obiettivo3, la onlus creata da Zanardi per “suscitare curiosità, creare interesse e cercare il coinvolgimento diretto per far nascere, in quanti più possibili soggetti disabili, la passione che può avvicinare ad un percorso sportivo”, anche con un sostegno economico dove necessario.

Nel documentario è ovviamente presente in prima persona anche Zanardi, che dalla sua handbike incita gli atleti a dare il massimo e non mollare, seguito a sua volta in bicicletta dalla moglie Daniela. “Questo Paese è una meraviglia”, esclama ad un certo punto, con tutta la gioia di vivere che ha da sempre.

La partecipazione di Alex si interrompe quel brutto 19 giugno, con un’ultima battuta registrata proprio quella mattina prima di schiantarsi contro un camion sulla strada che in Toscana porta da Pienza a San Quirico d’Orcia: “Questo è il giorno più bello della mia vita”.

Parole che fanno venire i brividi, visto quanto accadrà dopo poche ore. Ma il documentario non fu interrotto: fu proprio la moglie ad insistere con gli atleti a continuare la staffetta, per onorare al meglio il significato che Zanardi ha dato alla sua intera vita. “Gli racconterò ogni cosa, ogni parola di questa serata”, dice Daniela al ‘Corriere della Sera’ al termine della proiezione, presente anche un commosso Gianni Malagò. Ora tutti aspettano che Alex torni a mostrare la sua umanità debordante, quel sorriso più forte di tutto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.