Casaleggio batte cassa con i grillini avari: pagate per i servizi della piattaforma Rousseau


Sono rimasti i soldi appiccicati alle dita di alcuni portavoce dei  Cinque Stelle che non hanno ancora versato completamente quanto previsto per i servizi forniti dalla piattaforma Rousseau all’M5S per cui Davide Casaleggio – presidente dell’Associazione che gestisce la piattaforma web grillina – torna a battere cassa.

Secondo l’Adnkronos che cita fonti 5 Stelle, il Casaleggio  ha, dunque, ai gruppi di Camera, Senato e di Europarlamento una mail, chiedendo agli eletti di mettersi in regola con i versamenti, fermi al palo.

Molti deputati e senatori hanno infatti deciso di tagliare i ponti con Rousseau – che ormai viene vista come un corpo estraneo da una buona fetta dei parlamentari – rifiutandosi di versare la quota mensile di 300 euro prevista dal regolamento.

Dagli Stati Generali è emersa un’indicazione chiara: “I rapporti con il gestore della piattaforma devono essere regolati da apposito contratto di servizio o accordo di partnership che definisca i servizi delegati, ruoli, doveri reciproci”.

Nelle ultime settimane Beppe Grillo avrebbe provato a mediare: facciamo un ultimo tentativo – il senso del ragionamento del garante M5S – per cercare di ricomporre la frattura con Rousseau, magari con un contratto di servizio, in modo da regolamentare diritti e doveri.

Spetterà alla nuova governance del Movimento sciogliere il nodo Rousseau e definire una volta per tutte i rapporti con l’Associazione fondata dal figlio di Gianroberto Casaleggio.

Il messaggio recapitato oggi da Davide Casaleggio ai gruppi arriva dopo mesi di tensioni tra il Movimento e i vertici di Rousseau.

A settembre Casaleggio jr aveva scritto agli attivisti annunciando la sospensione di alcuni servizi della piattaforma “a causa delle protratte e gravi morosità di diversi portavoce del Movimento 5 Stelle” che “da troppi mesi hanno deciso di venir meno agli impegni presi”.

A novembre il lancio del piano di autofinanziamento con l’obiettivo di rimpinguare le casse di Rousseau, grazie una nuova campagna di donazioni basate sui versamenti periodici.

Fanno parte di quel piano i progetti “La Base incontra Rousseau” – tour digitale che dovrà “disegnare le future sedi digitali territoriali e tematiche” – e “Gli ambasciatori della partecipazione“, pensato per “fornire strumenti operativi e culturali a tutti coloro che intendono essere protagonisti attivi del cambiamento”.

Attività, precisano autorevoli fonti 5 Stelle, “che non sono mai state autorizzate dal Movimento” e che i pentastellati adesso non intendono supportare economicamente.

Il M5S, tra l’altro, ora punta all’autonomia finanziaria. Tutti i bilanci pubblicati finora dall’Associazione Movimento 5 Stelle fondata nel 2017 presentano entrate e uscite pari a zero.

“Il M5S come Associazione non ha nemmeno un conto corrente bancario intestato. E non avendo un conto, non puoi ricevere i soldi delle donazioni…”, osserva una fonte pentastellata di peso. La futura leadership del Movimento dovrà occuparsi anche di questo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.