Zangrillo bastona la stampa: “Descrivono una situazione irreale, non siamo a marzo”

«Quando si parla di migliaia di contagi si presuppone che queste persone siano malate, in realtà sono persone venute a contatto con il virus». Così il professor Zangrillo è intervenuto al Tg4 in controtendenza con gli scenari catastrofici descritti da gran parte dei media italiani. Una narrazione che rasenta l’apocalittico, a suo parere completamente scollata dalla realtà. Pur ammettendo che i contagi sono in costante aumento, si tratta per la maggior parte di portatori sani o malati con sintomatologia lieve – particolari, questi, che la stampa nostrana evita abilmente di menzionare.

Nessun scenario da pestilenza

Zangrillo nega con forza invece l’esistenza di scenari da peste manzoniana riferiti dai soliti noti «professionisti dell’informazione»: «Non è così. In questo momento noi abbiamo una situazione che è completamente diversa da quella che state, stanno, tutti narrando» insiste il prorettore dell’Università San Raffaele e primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale milanese.

Pronto soccorso assediati? Sì, ma da persone sane

L’esperto non nega nemmeno che le strutture sono in affaticamento: ciò è dovuto, però, non all’afflusso soverchiante di casi gravi, ma di «pazienti che non sono pazienti». Lo aveva già ribadito settimana scorsa, accodandosi al collega Bassetti: «Noi vediamo che il 60% dei pazienti [covid, ndr] che giungono in ospedale sono pazienti che vengono dimessi entro le 10 ore successive. Quindi sono i cosiddetti codici verdi». Cresce quindi il numero dei cittadini che si presentano per paura, con lievi sintomi influenzali, e alcuni di questi finiscono ricoverati a scopo precauzionale: «abbiamo sempre denunciato il fatto che ci sia in qualche modo un disorientamento generale da parte delle persone, che sono molto spaventate e non hanno un punto di riferimento». Il messaggio portato dai media spinge quindi le persone in pronto soccorso, anche se non ne hanno bisogno.

Non siamo a marzo

«Si tratta di persone in cerca di un alloggio, di una patente di positività o meno. Questi soggetti potrebbero tranquillamente restare nelle proprie abitazioni e non andare a intasare i pronto soccorso», puntualizza. Per quanto riguarda l’aumento di pazienti in terapia intensiva, Zangrillo spiega che non si tratta della stessa situazione di marzo, come i media vorrebbero far credere: «chi la paragona a marzo vuol dire che non ha vissuto la situazione a marzo». Se giudichiamo la situazione catastrofica già da ora «possiamo piantarla lì. Abbiamo perso prima di iniziare» ha concluso Zangrillo.

Cristina Gauri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.