Studentessa neo 18enne muore per la droga. “Per regalo aveva chiesto la sua prima dose”

Voleva festeggiare, evadere dalla routine o forse solo sentirsi grande. Voleva provare qualcosa di nuovo, nel giorno del suo compleanno, il diciottesimo, i più importante per tutti perché rappresenta un traguardo.

E invece quel traguardo per lei ha significato passare dalla vita alla morte. Maria Chiara Previtali, studentessa di Amelia, in Umbria, è stata uccisa dall’eroina ed è stata trovata senza vita nel letto del suo fidanzato. La ragazza aveva voluto come regalo per i suoi diciotto anni gli stupefacenti e il suo ragazzo, Francesco, di tre anni più grande, l’aveva accontentata. Così venerdì i due si erano allontanati da Amelia e si erano avventurati in direzione Roma per comprare la droga. «Era il regalo che aveva chiesto per i suoi diciotto anni – ha raccontato disperato il ragazzo, che dopo un primo momento di disperazione, non ha più smesso di parlare, interrogato a lungo dai carabinieri -. Per lei era la prima volta».

Quella droga, eroina probabilmente tagliata male, l’avevano pagata 20 euro. Poi lei si era iniettata la sostanza e probabilmente anche il ragazzo. Francesco si è accorto solamente il sabato mattina che Maria Chiara non si muoveva, era gelida. Probabilmente era morta durante la notte e quando ha chiamato i soccorsi e i sanitari sono giunti sul posto, per la diciottenne non c’era più nulla da fare.

Il nome del giovane è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Terni, che ha aperto un fascicolo con l’accusa di omissione di soccorso. Sul caso stanno indagando i carabinieri della compagnia di Amelia guidati dal capitano Raffaele Maurizi e coadiuvati dagli uomini del tenente colonnello Marco De Martino e dai colleghi del comando provinciale, che mirano a scoprire chi abbia ceduto la sostanza stupefacente ai ragazzi.

L’autopsia, che è già stata disposta e verrà eseguita domani a Terni, servirà a chiarire con certezza che tipo di sostanza abbia ucciso la diciottenne.

La famiglia di Maria Chiara, i suo amici e tutta la comunità di Amelia non si danno pace. Cercano una spiegazione logica a una morte illogica. La ragazza, figlia di un operatore della Comunità Incontro di Don Pierino e di un’infermiera, era una sportiva, amava le arti marziali, insegnava judo ai bambini e frequentava l’ultimo anno al liceo scientifico «Donatelli», lo stesso di Flavio Presuttari, il sedicenne di Terni morto a luglio insieme al quindicenne Gianluca Alonzi. In quel caso erano stati i genitori a trovare i due amici senza vita nei letti delle loro camerette, la mattina seguente all’assunzione di una dose di metadone, acquistato per 15 euro da un tossico che frequentava Sert.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.