Coronavirus, Roberto Speranza a Che tempo che fa: “Vietate le feste private in casa, contiamo sulle segnalazioni di vicini e genitori”

Parte la caccia agli untori, casa per casa. Il ministro Roberto Speranza, in collegamento con Fabio Fazio a Che tempo che fa, ha spiegato candidamente su cosa punta il governo per impedire le feste private in casa, considerato il focolaio principale del coronavirus. 

“Proveremo a incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali. Ci sono cose che sono fondamentali e cose che non sono fondamentali”. Tra le prime rientra ovviamente la scuola: “Abbiamo fatto un investimento enorme, perché riteniamo siano qualcosa di davvero essenziale, e proviamo a tenere in sicurezza i nostri ragazzi durante l’orario scolastico”, spiega il ministro della Salute. Quelle fondamentali, invece, sono le occasioni di svago, anche private:. “Io ho proposto che vengano vietate tutte le feste, che in questo possono essere evitate. Andare a scuola è una cosa fondamentale, andare a lavoro è fondamentale”. Vietare le feste in casa, dunque. Ma come fare senza un regime militare alla cinese?

Anche Fazio sembra perplesso, ma Speranza assicura: “Quando c’è una norma, questa va rispettata e gli italiani hanno dimostrato di non aver bisogno di un carabiniere o di un poliziotto a controllarli personalmente. Ma è chiaro che aumenteremo i controlli, ci saranno le segnalazioni. Io mi fido molto anche dei genitori e nel momento in cui si dà un’indicazione formale io sono sicuro che la maggior parte delle persone la seguirà”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.