Porti spalancati, ondata di sbarchi a Lampedusa. E il governo non apre bocca. In 665 nell’hotspot

Archiviati i decreti Salvini riprendono a raffica gli sbarchi degli immigrati. Nel silenzio più assoluto del governo che gira la testa dall’altra parte facendo finta di nulla. Nell’arco di circa trenta ore a Lampedusa ci sono stati ventisei sbarchi. Nell’isola ieri sono arrivati altri 433 migranti. L’Ansa parla di sbarchi a ripetizione, avvenuti con diversi barchini che trasportavano prevalentemente tunisini. E oggi ancora altri sbarchi. Altri undici barchini per un totale di 219 tunisini sono arrivati a Lampedusa da mezzanotte fino all’alba. A bloccare i natanti – che avevano a bordo da un minimo di 11 ad un massimo di 81 persone – sono state le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. I carabinieri hanno invece intercettato e fermato i migranti di due sbarchi, con 11 e 13 persone, avvenuti direttamente al molo commerciale. Fra i nuovi arrivati, complessivamente, ci sono anche 6 donne e 4 minori. Tutti sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola.

Sbarchi, in 665 nell’hotspot di Lampedusa

Sono 665 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Dopo i complessivi 26 sbarchi, la struttura di prima accoglienza è di nuovo sovraffollata. Davanti l’isola, in rada, è presente la nave quarantena Snav Adriatico. E nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche l’Azzurra che si trova, al momento, davanti ad Augusta (Sr). Tutti i migranti, dopo l’ingresso nell’hotspot, vengono sottoposti a tampone rinofaringeo anti-Covid. Man mano che arriveranno gli esiti dei test, si potrà procedere al loro imbarco sulla nave quarantena. Stabilendo, di fatto, se dovranno andare nell’area dedicata ai contagiati oppure nelle cabine dove ci sono i negativi.

Salvini: «Lampedusa è sotto assedio»

«Lampedusa è sotto assedio, ne hanno parlato al Tg?», è la domanda che si pone Matteo Salvini. Il leader della Lega attacca duro: «Lo smantellamento dei miei decreti sicurezza ha diffuso ancora di più il messaggio forte e chiaro di Conte, Pd e 5 Stelle: avanti, c’è posto».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.