Sicilia, trovati 80 dei 100 migranti fuggiti, ancora sbarchi. Musumeci: «Pretendo rispetto dal governo»

«Ottanta dei cento migranti fuggiti dal Centro d’accoglienza sono stati ripresi. Me lo ha comunicato la Questura». A dirlo è il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, dopo la fuga in massa di un centinaio di migranti dal centro di Pian del Lago. Subito dopo la fuga, il primo cittadino aveva lanciato un appello al Governo: «Non inviate più immigrati a Pian Del Lago», aveva detto. «Sono tutti negativi ai tamponi, ma non è questo il punto. Chiedo la massima sicurezza della struttura. Perché in questo modo non si possono contenere. Così non si può continuare».

Migranti che scappano, emergenza continua

«Avrete già letto dei 100 migranti scappati a Caltanissetta. Si aggiungono ai tunisini scappati a Pantelleria e a quelli evasi dall’hotspot di Pozzallo, i quali, a loro volta, si sommano a tutti gli altri». Lo afferma il governatore Nello Musumeci. «Nessuno dica che è responsabilità delle forze dell’ordine: fanno tutto quello che possono e siamo loro grati. È semplicemente sbagliato che si faccia finta di nulla da parte del governo di Roma e che si dica che “tutto va bene”. Pretendo rispetto per la Sicilia, non può essere trattata come una colonia. Abbiamo dato disponibilità e chiediamo reciprocità, ma vediamo che nella gestione del fenomeno migratorio c’è troppa improvvisazione e superficialità».

Sbarchi senza sosta, l’ira di Salvini

«Sbarchi senza sosta», dice a sua volta Matteo Salvini. «Raffica di clandestini col Covid-19, allontanamenti di finti profughi. Il governo minaccia lo stato di emergenza per tappare in casa gli italiani ma spalanca i porti e non controlla i clandestini. Quasi tutti i giornali e i telegiornali nascondono la verità ai cittadini: Conte-Lamorgese-Pd-5Stelle mettono in pericolo l’Italia».

Rampelli: «Lamorgese imbarazzante sui migranti»

«Gli sbarchi non cessano, le strutture non riescono più ad accogliere e non sono nemmeno presidiate a dovere visto il continuo fuggi fuggi degli ospitanti. È emergenza immigrazione», afferma Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera. «E troviamo imbarazzante il silenzio del ministro dell’Interno Lamorgese», aggiunge il parlamentare di FdI.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.