Alessandra Ghisleri, il dossier che fa tremare la magistratura: oltre tre italiani su quattro non si fidano più delle toghe

“Quel triangolo delle Bermuda che manda in fumo la giustizia”. Così Augusto Minzolini ha commentato gli ultimi sviluppi su Luca Palamara e ha analizzato il “meccanismo perverso” che potrebbe condizionare i processi, arrivando – nei casi limite – a trasformare gli innocenti in colpevoli, o viceversa. Per l’editorialista de Il Giornale un vertice del triangolo sono le correnti e il carrierismo dei giudici, un altro i rapporti con la politica, l’ultimo i processi che rischiano di essere merce di scambio. “Ora c’è da chiedersi se davvero quel triangolo – ha sottolineato Minzolini – in cui si mescolano correnti ideologiche, interessi di carriera, giochi di potere, sia letale per la credibilità della giustizia o no”.

In questo senso un sondaggio di Alessandra Ghisleri parla chiaro, meno del 25% degli italiani ha fiducia nella magistratura: neanche un cittadino su quattro. Se poi si analizzano i singoli casi, emerge che per il 46% degli intervistati i processi a Matteo Salvini sono politici (mentre per il 30% non è così). Percentuale simile per Silvio Berlusconi: il 41% ritiene che sia stato oggetto di processi politici, ma non è l’unico ex premier perseguitato (citofonare Matteo Renzi). “Fin qui i magistrati, poi – ha evidenziato Minzolini – c’è anche un problema di autonomia, di coraggio della politica che, spesso, nel triangolo delle Bermuda sacrifica il garantismo sull’altare del calcolo politico”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.