Coronavirus, in Veneto il “lockdown soft” di Luca Zaia: scavalcato il governo, ecco cosa cambia

Ancora una volta, Luca Zaia per il suo Veneto preferisce fare da solo, anticipare o “commissariare” un governo che non sembra in grado di gestire l’emergenza coronavirus. Tutto con un’ordinanza con cui la regione muove verso un “lockdown soft”. Una linea certo un poco più prudente rispetto a quella trapelata nel weekend, ma comunque aggressiva rispetto a quella adottata dal governo. 

Nella conferenza stampa di oggi, lunedì 13 aprile, Zaia ha prima ribadito che “la tragedia non è conclusa” e l’emergenza non è finita, ma ha chiarito che il suo provvedimento dà il via libera ai mercati a cielo aperto (con opportune salvaguardie per generi alimentari e abbigliamento bimbi) ma chiude i supermercati la domenica e i festivi. Mascherine e guanti saranno sempre obbligatori per chi esce di casa, vietato uscire per chi ha una temperatura sopra 37,5. Per il 25 aprile e il primo maggio viene dato il via libera a picnic “ma solo in proprietà private e con i familiari”. Ma soprattutto arriva l’ok ad attività motorie, sport e fitness fuori da casa oltre al raggio dei 200 metri dalla residenza, pur senza allontanarsi troppo. “È un atto di fiducia verso i veneti”, ha chiosato il governatore.

Zaia non ha però potuto autorizzare in prima persona l’apertura di fabbriche o negozi, poiché questo esula da suoi poteri: la decisione spetta a governo o prefetture, alle quali si possono rivolgere le imprese per ottenere deroghe alla chiusura, offrendo solide basi giuridiche ad accompagnare la richiesta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.