Coronavirus, ecco le nuove misure valide in tutta Italia: dalle strette di mano agli scambi di bottiglie

Un nuovo giro di vite per difendersi dal coronavirus. Arrivano misure più stringenti e valide per l’intero territorio nazionale. Dallo stop alle strette di mano e agli abbracci alle manifestazioni messe in “pausa”, comprese quelle sportive. Le raccomandazioni sono state messe a punto dal comitato tecnico scientifico e vengono recepite in un Dpcm.

Coronavirus, le misure valide per 30 giorni

Le raccomandazioni sono valide per 30 giorni. Ma ogni due settimane possono essere riviste. Aggiungendone di nuove o, al contrario, alleggerendone la portata. Obiettivo è contenere quanto più possibile la diffusione del Covid-19.

Lo stralcio del documento

Ecco uno stralcio del documento con le nuove raccomandazioni che l’Adnkronos ha potuto visionare. Alcune ribadiscono misure già note, altre introducono delle novità non di poco conto.

Sport a porte aperte

Tra le misure messe a punto lo stop a convegni, congressi, ma anche a manifestazioni a porte aperte, a partire da quelle sportive che comportano affollamento di persone bypassando la distanza di sicurezza di un metro.

Coronavirus, evitare contatti

«Lavaggio frequente delle mani», si legge. «Igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie). Mantenimento nei contatti sociali di una distanza interpersonale di almeno un metro. Evitare abbracci e strette di mano. Evitare scambi di bottiglie, bicchieri in particolare durante attività sportive.

Le attività ricreative

Coronavirus da fermare. Arriva la richiesta a Comuni, enti territoriali, associazioni culturali e sportive. Bisogna offrire attività ricreative individuali alternative, che promuovano e favoriscano le attività all’aperto (senza assembramenti) o presso il proprio domicilio».

Per chi è avanti con l’età

Bisogna rimanere a casa, evitando contatti e vita sociale per chi ha solo qualche linea di febbre. E anche per chi non è mai stato nelle zone a rischio contagio coronavirus o non è mai entrato in contatto con possibili positivi. Nonché l’invito agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie di evitare i luoghi affollati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.