Barca con 47 migranti nelle acque di Malta. Ma il governo della Valletta non li soccorre

Il servizio di allarme per i migranti Alarm Phone ha ricevuto una chiamata da una barca in pericolo. Imbarca acqua a bordo, con 47 migranti in fuga dalla Libia. Lo scrive la stessa Alarm Phone sul proprio account Twitter specificando che “sono nella zona Sar di Malta” e che nessuno li sta soccorrendo. «Le autorità – si legge – si rifiutano di dirci se stiano lanciando un’operazione di soccorso. Le persone devono essere soccorse e portate in Europa!».

Migranti, Alarm Phone: «Stanno imbarcando acqua»

L’ultimo aggiornamento è delle 8.51: «Abbiamo appena parlato con le persone a bordo – si legge ancora nel profilo di Alarm Phone – Dicono che stanno imbarcando acqua e di aver paura che i soccorsi non arrivino. Alcune persone stanno piangendo. Chiedono aiuto e necessitano soccorsi immediati! Perché nessuno li sta cercando?».  «Sono partite da Zuwara, in Libia – conferma l’organizzazione – e ora il motore è in avaria».

Dal governo de La Valletta, a quanto riportato dal network telefonico, non è arrivato un rifiuto ma nemmeno una conferma. semplicemente le autorità maltesi non hanno inviato alcuna risposta. E questo lascia presagire un disimpegno da parte della locale Guardia Costiera.

Il rifiuto di Malta

Già nelle scorse ore a Malta si erano rifiutati di far entrare la nave dell’Ong spagnola Open Arms, con a bordo 363 migranti: La nave ha più volte ha fatto richiesta alle autorità maltesi di accedere nell’isola, ricevendo però dinieghi. Possibile che il governo locale voglia scaricare il loro sbarco sull’Italia. Il nostro Paese ha già accolto nei giorni scorsi la Ocean Viking con 403 migranti a bordo fatti sbarcare a Taranto. A Malta, per adesso, è andata soltanto la Alan Kurdi che nei giorni scorsi ha fatto approdare a La Valletta 79 migranti.

Migranti, ondata di sbarchi

numeri dimostrano chiaramente che l’emergenza immigrazione sta assumendo giorno dopo giorno contorni molto importanti. Oltre alle persone intercettate dalle navi Ong, nelle ultime ore è stata registrata una ripresa degli sbarchi autonomi, con due barche arrivate a Lampedusa e complessivamente 46 persone sbarcate. Mentre un’altra imbarcazione con 28 migranti a bordo è approdata a Pantelleria.

Alarm Phone@alarm_phone

Questa mattina #AlarmPhone ha ricevuto una chiamata da una barca in pericolo con 47 persone in fuga dalla #Libia. Sono nella zona SAR di #Malta. Le autorità di rifiutano di dirci se stiano lanciando un’operazione di soccorso. Le persone devono essere soccorse e portate in Europa!

Visualizza l'immagine su Twitter

8907:07 – 1 feb 2020Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter80 utenti ne stanno parlando

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.