Salvini: “Fazio fa la morale, ma tiene il portafoglio a destra”

“Fa la morala col portafoglio a destra”. Dopo le indiscrezioni degli 11 milioni di euro che la Rai avrebbe versato alla società Officina srl per Che tempo che fa, Matteo Salvini va alla carica di Fabio Fazio, socio della stessa azienda.

E lo fa con due post in poche ore sulle sue pagine social. Già ieri sera, infatti, il leader della Lega lo aveva indicato tra i “compagni milionari”, condividendo l’articolo di Dagospia che a sua volta riprendeva quello de ilSole24ore che svelava i conti del programma di Fazio. E oggi torna all’attacco: “Tra carolanti e clandestini, fa la morale agli italiani da sinistra, ma il portafoglio, a quanto pare, lo tiene saldamente a destra…”, scrive l’ex vicepremier.

La questione dei soldi percepiti da Fazio – 11 milioni alla sua società che produce il programma e 2,2 milioni a lui in qualità di conduttore – è diventata un caso. Che arriverà presto in Vigilanza Rai: “Il problema dei costi è uno dei capitoli noti di Fazio”, ha spiegato già ieri sera all’agenzia Adnkronos il commssario Maurizio Gasparri annunciando un’interrogazione, “Bisognerà discutere per capire come questa crescita di cifre si rifletta sui costi della Rai, quindi occorre un’analisi dettagliata. Non da oggi sono tra coloro che hanno espresso storicamente perplessità su Fazio, sui suoi costi, sui privilegi di cui ha goduto in Rai occupando spazi prelibati di Rai1 ma affondando negli ascolti. Ci sono voluti anni per fare passare Fazio su Rai2, che non è una discarica degli scarti ma è una rete della Rai. Non è l’ammiraglia ma non è neanche un canale sperimentale. Quindi azzoppare Rai2 e caricare di questi costi ingenti un’altra rete non è stata una scelta saggia”.

Gasparri punta il dito anche contro la “faziosità evidente del conduttore”, da sempre idolo dei buonisti anche perché porta nel suo salotto domenicale personaggi come Carola Rackete, Roberto Saviano e altri beniamini della sinistra: “Non più tardi di martedì scorso, parlando proprio in Vigilanza, ho sollevato il problema della domenica nera della Rai che ha avuto Bonafede su Rai1, Gentiloni, Carola Rackete, Saviano da Fazio, la Lamorgese e Calenda dall’Annunziata. Con i costi di Fazio si potrebbe fare una bella fiction che resta tutta la vita”, ha concluso Gasparri.

Dal canto suo Fazio, che proprio ieri ha compiuto 55 anni, non ha ancora replicato. Lo farà stasera durante la trasmissione?

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.