Giuseppe Conte, Fox News lo smentisce sui servizi segreti: “Fornite informazioni agli Stati Uniti”

Per Giuseppe Conte la posizione si complica. La vicenda è quella dei servizi segreti e delle ingerenze Usa. Ora, infatti, spunta la lettera datata 17 giugno, di cui dà conto il Corriere della Sera, inoltrata al premier Conte dall’ambasciatore a Washington Armando Varricchio, senza alcun passaggio per la Farnesina. La missiva riportava la seguente richiesta: “Verificare il ruolo svolto da personale Usa in servizio in Italia senza voler mettere in discussione l’operato delle autorità italiane e l’eccellente collaborazione”.

Ma la posizione di Conte si complica per altro, per quanto viene rilanciato da Fox News, una televisione ritenuta vicina a Donald Trump (anche se, nel caso, non sembra esserlo). Il punto è che il premier, al Copasir, ha assicurato: “Non abbiamo fornito alcuna informazione riservata” agli Stati Uniti. Ma Fox News, appunto, dà conto di una verità differente: “Durante una delle due visite effettuate a Roma, il 15 agosto e il 27 settembre, per incontrare i vertici dell’intelligence italiana, Barr e il procuratore John Durham hanno raccolto nuove prove per le loro contro-inchiesta sul Russiagate – fa sapere l’emittente -. Poi hanno deciso di ampliare il raggio della loro inchiesta sulle origini dell’indagine Fbi del 2016 sulle collusioni con la Russia”.

Insomma, la vicenda è tutt’altro che conclusa. E Giuseppe Conte, ora, suda freddo. Fox News lascia chiaramente intendere che il rapporto finale di William Barr, il ministro della Giustizia, potrebbe riservare nuove e clamorose sorprese, dalle quali il presidente del Consiglio potrebbe essere travolto. Il rapporto finale, per inciso, dovrebbe essere pubblicato entro qualche settimana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.