Delrio: “Staccare la spina al governo? Non si può giocare con il futuro degli italiani”

Sottolinea che il Pd è una partito affidabile, che non ha nessuna intenzione di pregiudicare l’azione di governo e andare al voto.

Il capogruppo alla Camera dei dem Graziano Delrio analizza l’attuale scenario politico e parla dell’incontro di oggi a Narni tra Conte, Di Maio, Zingaretti e Speranza per il sostegno a Vincenzo Bianconi, candidato civico alle Regionali in Umbria in programma domenica 27 ottobre.

In un’intervista al Corriere della Sera, il deputato del Partito democratico precisa che “nessun governo è stato mandato a casa dal Pd. Staccare la spina al governo? Non si può giocare con il futuro degli italiani”. E aggiunge che l’incontro odierno dei leader nazionali significa che esiste armonia e unità attorno a Bianconi, un uomo che conosce la sua terra e sa come governarla.

Delrio evidenzia inoltre che far cadere il governo per motivi di palazzo o di calcolo politico vuol dire assumersi una grossa responsabilità davanti ai cittadini. L’ex ministro dice che in un anno e mezzo di governo l’Italia è stata portata alla crescita zero e ora è tempo di una svolta. Su eventuali altri passaggi dai dem a Italia Viva, Delrio ha le idee chiare perché il Pd resisterà a Matteo Renzi. Inoltre, il deputato è sicuro che l’ex premier “cercherà voti nell’astensionismo, o tra chi non si riconosce nei partiti attuali. Se la sua operazione fosse di cooptazione di gruppi dirigenti di partiti esistenti – prosegue – sarebbe un’ambizione piccola. E lui non è uno da ambizioni piccole”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.