Migranti, continuano gli sbarchi: ne arrivano altri 50 in Salento

Non terminano gli sbarchi in Italia. Dopo l’ondata di 82 migranti di pochi giorni fa, questa mattina verso le ore 6.00 in Salento ne sono arrivati altri 50 (guarda la gallery).

Nella notte alcune motovedette della guardia di finanza – con il supporto della capitaneria di porto – hanno abbordato l’imbarcazione a vela a 19 miglia al largo di Leuca ed è stata condotta in porto.

Sul proprio profilo Facebook, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce ha fatto sapere di aver provveduto subito a far partire la macchina organizzativa per offrire servizi di prima necessità: “Immediatamente allestito un riparo, le persone in ipotermia sono state dotate di coperte isotermiche e si provveduto a rifocillare tutti, iniziando dai 19 minori presenti a bordo”.

Fermati due presunti scafisti

A bordo del barchino vi erano 19 minorenni, di cui 18 non accompagnati. I miranti provengono dal Pakistan e dall’Afghanistan, e si aggiungono dunque a quelli dello scorso sbarco provenienti anche da Iran, Iraq, India e Bangladesh. Stando a quanto appreso e riferito dall’Adnkronos, sarebbero stati fermati due presunti scafisti: al momento la loro posizione è al vaglio degli inquirenti.

La Croce Rossa di Lecce ha fatto infine sapere che i volontari stanno facendo ritorno nelle proprie case: “Mentre scriviamo, i nostri volontari stanno rientrando presso le loro famiglie dopo un’altra notte che li ha visti in prima linea accanto agli altri operatori sanitari e accanto alle forze dell’ordine”. A Leuca sbarcano 50 migranti

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.