Difendete chi ci difende

Si chiamava Vincenzo Di Gennaro, aveva 47 anni e faceva il carabiniere. È morto ieri, colpito mentre era in servizio dagli spari di un pregiudicato che voleva vendicarsi per essere stato nuovamente fermato e controllato.

Chi spara a un carabiniere simbolicamente spara un po’ anche a tutti noi e un carabiniere morto si porta nella tomba anche un pezzetto di Stato e di libertà. Non è retorica, è un fatto che nessuna vicenda di carabinieri infedeli (che purtroppo capitano, vedi caso Cucchi) potrà mai intaccare o sminuire. Ma quegli spari rimbombati ieri nel Foggiano ci dicono anche altro, irrompono nella realtà virtuale e soprattutto nella politica virtuale fatta di selfie, post e annunci, per ricordarci che bisognerebbe darsi una calmata, stare con i piedi per terra, pensare e fare cose concrete, non inseguire chimere.

Non mi illudo, finito il lutto d’ordinanza temo che la sarabanda riprenderà esattamente come prima e le forze dell’ordine resteranno centrali nei cuori (elettorali) dei politici ma marginali nei decreti che stanziano soldi un po’ per tutti e mai a sufficienza per loro. Così come la burocrazia giudiziaria e un Codice penale da Azzeccagarbugli continueranno imperterriti a vanificare gli sforzi di chi pensa, come lo pensava Vincenzo Di Gennaro, che un ladro o uno spacciatore presi sono un ladro e uno spacciatore in meno a piede libero.

I politici modello «chiacchiere e distintivo», che fanno a gara tra di loro a chi arriva prima, quando muore assassinato un carabiniere, a postare il dolore su Facebook e a chi sta per più secondi sul Tg della sera, non ci piacciono, qualsiasi sia la loro bandiera. A maggior ragione se sono vessilli che abbiamo guardato con fiducia e qualcuno di noi pure sventolato. Più soldi, più uomini e più mezzi alle forze dell’ordine, più severità da parte dei magistrati anche sui casi che non portano i loro nomi sulle prime pagine dei giornali: questo serve se vogliamo essere un Paese serio che non si indigna a gettone per poi passare oltre come se nulla fosse, come se il carabiniere Vincenzo Di Gennaro, 47 anni da Foggia, non fosse mai esistito.


il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.