LA CINA DÀ ALLA FRANCIA UN ULTIMATUM PER PORRE FINE AL PATTO COLONIALE IN AFRICA

Il patto coloniale (chiamato anche il regime di Exclusive) è un sistema commerciale imposto dai paesi europei alle loro colonie nel diciassettesimo secolo e secondo cui la colonia può importare solo prodotti dalla metropoli mentre dovrebbe esportare solo a questo
Poche persone lo sanno. Ma sono stati firmati accordi segreti tra le ex colonie francesi e la loro precedente autorità amministrativa, la Francia.

Questi accordi riguardano molti settori, come quello militare, politico, ma soprattutto gli accordi economici.
I paesi africani devono depositare le loro riserve finanziarie con la Banque de France. Così, la Francia “mantiene” le riserve finanziarie di quattordici paesi africani dal 1961: Benin, Burkina Faso, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Mali, Niger, Senegal, Togo, Camerun, Francia, Repubblica Centrafricana, Ciad, Congo-Brazzaville, Equatoriale Guinea e Gabon.

La Cina, che detiene il 40% della produzione di petrolio greggio in Congo, deve transitare attraverso la banca centrale della Francia prima di portare capitali e fondi in Congo, il che richiede tempo e svaluta la valuta cinese. La Cina non vuole più questo e sarà pronta per un cambiamento nel rapporto Francia – Africa
Secondo le nostre fonti nel governo cinese, ci sono stati incontri segreti tra cinesi e francesi per porre fine al patto coloniale in alcune ex colonie francesi dove i cinesi hanno il più grande interesse. Sarebbero 6 dei 14 paesi africani costretti dalla Francia a pagare la tassa coloniale.

Le nostre fonti hanno riferito che la Cina ha dato alla Francia un ultimatum di cinque anni per porre fine a questo patto coloniale con questi sei paesi o affrontare gravi sanzioni economiche. La Francia non ha mostrato alcun interesse a porre fine a questo patto coloniale con i paesi africani interessati. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni su questo.

Fonte: Africa24L’articolo La Cina dà alla Francia un ultimatum per porre fine al patto coloniale in Africaproviene da Politicamente Scorretto .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.