L’avvocato di colore “migrante” suscita polemiche: con Salvini odio razziale. E sul decreto sicurezza di peggio.

Hillary Sedu, il primo avvocato di colore eletto nell’Ordine degli avvocati di Napoli. Nato in Nigeria ed arrivato in Italia quando aveva soltanto un anno. Ma le sue dichiarazioni suscitano polemiche.

“È chiaro che in Italia ci stupiamo ancora di queste cose, specialmente per una nostra storia colonialista che non ha avuto successo. Non avendo colonizzato l’Africa così come i francesi, i portoghesi, gli inglesi, i migranti di questo periodo, quando si scontrano con la realtà italica, hanno delle grosse difficioltà di integrazione”.

Poi spiega perchè ha deciso di intraprendere una carriera da legale: “Ho deciso di intraprendere questa strada per seguire una mia inclinazione. Poi se il mio lavoro e i miei valori e sentimenti mi consentono anche di dare una mano nel sociale ai fini di tutelare o rivendicare qualche diritto, ben venga”.

E restando sul tema “migranti”, afferma: “Non sono per la politica dei porti aperti e per l’accoglienza indiscriminata. Ogni Stato deve poter decidere chi far entrare e chi far uscire dal territorio.

Però fomentare determinate logiche razziste o di lesione dei diritti fondamentali dell’uomo non fa di te uno Stato di diritto. Credo sia un disegno per creare clandestinità, illegalità, per poter poi associare i crimini nascenti dallo stato di bisogno di queste persone e porli all’attenzione pubblica come binomio immigrazione-insicurezza”.

Poi la stangata velata su Matteo Salvini: “Avverto un clima di odio dove persone che dovrebbero vergognarsi, e che fino a ieri erano timidi ad esternare determinate ideologie, oggi, con questo governo populista e sovranista (a parole) si sentono legittimati a doversi esprime in tema di odio razziale e di ferocia verbale.

Questo governo certamente non aiuta. L’ho sperimentato direttamente. L’Italia non è un paese razzista, l’Italia è un paese classista. Bada più all’aspetto della ricchezza dell’individuo che alla sua soggettività, in quanto portatore di diritti fondamentali”.

Poi continua: “Questo della mescolanza delle etnie è un processo irreversibile e inarrestabile. Ne gioveremo tutti, sarà un arricchimento culturale: dove c’è interazione tra diverse etnie c’è più democrazia”.

Il giovane avvocato passa infine a parlare del preoccupante fenomeno della mafia nigeriana. Una definizione, quest’ultima, non del tutto azzeccata per Sedu. “Il termine ‘mafia’ non è corretto, in quanto in Italia siamo abituati a conoscere la mafia come quella che si intrufola nelle pubblica amministrazione, quella che governa gli abitanti di un determinato territorio e lo fa con connivenze.

In questo caso la mafia nigeriana non ha di queste capacità. Quindi io non parlerei di mafia nigeriana ma di ‘bande criminali’. Ricordiamoci che la mafia sul territorio di Castelvolturno c’è già, come quella della dominazione dei Casalesi. Se ci fosse una mafia nigeriana assisteremmo a faide per il controllo del territorio. L’organizzazione criminale nigeriana non è altro che la manus longa della mafia casalese”.

Come gettar benzina sul fuoco!

Fonte: Il Giornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.