Altro passo avanti di Salvini: cancellati milioni di euro per sanità-migranti. Il Pd insorge.

Altro grande passo avanti. Si tratta di un emendamento presentato al ddl Bilancio con buone possibilità di essere approvato.

Una modifica alla manovra che potrebbe eliminare i fondi per la sanità “vincolati” all’assistenza dei migranti: fino ad oggi, infatti, le Regioni avevano a disposizione un fondo di circa 31 milioni il cui scopo era quello di garantire cure agli immigrati che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Ma con questa modifica le cose cambierebbero di molto. Cancellai con un colpo di spugna tutti quei miliardi che potrebbero essere investiti in altro modo.

Tutti i migranti ispiti nelle strutture di accoglienza hanno ovviamente garantito anche l’accesso ai servizi sanitari. Ma gli immigrati che non sono iscritti a Ssn non hanno diritto alle cure.

Così era nato il fondo dedicato a queste persone, dunque vincolato. L’emedamento presentato alla legge di Bilancio prevede di far confluire i 31 milioni “nella quota indistinta del fabbisogno sanitario standard nazionale”.

Dunque verranno ripartiti tra le regioni senza alcun vincolo particolare, dedicandoli così a tutti i cittadini e ad altri scopi.

Primo a commentare è stato il governatore del Lazio e candidato alla guida del Pd, Nicola Zingaretti. Prevedere che il decreto di Salvini creerà “caos, emarginazione, uno stato di emergenza permanente”, ed inoltre attacca la decisione di “cancellare l’iscrizione anagrafica per i richiedenti asilo”.

“Nel Lazio daremo indicazione alle Asl di erogare cure e assistenza sanitaria a tutte le persone, anche ai nuovi ‘invisibilì creati dal decreto.

Sarebbe però opportuna a questo punto la definizione e l’attuazione di un Piano nazionale per la coesione sociale e la sicurezza condiviso tra i vari livelli istituzionali, almeno per limitare i danni e i rischi”.

Fonte: Il Giornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.