TRUMP DEMOLISCE PAPA FRANCESCO: “IMMORALE IL MURO DEL MESSICO? PENSI A QUELLO INTORNO AL VATICANO”

Washington, 4 gen – Ennesima frecciata di Donald Trump all’indirizzo del Vaticano e di Bergoglio. Parlando ieri alla Casa Bianca dopo l’incontro con i congressisti democratici ha dichiarato che il muro di confine tra Usa e Messico non si può ritenere “immorale”perché anche il Vaticano ha delle mura difensive alte 40 piedi (circa 12 metri). “E’ uno dei muri più alti esistenti!”
“Solo un muro riuscirebbe a fermare il passaggio dei clandestini provenienti dal Messico “, ha ripetuto anche stavolta. Il presidente americano ha richiesto un fondo di 5 miliardi di dollari per costruire la barriera che promise ai suoi elettori nel 2016, ma i Dem si sono opposti causando una crisi. “Immorale? Prendete per esempio tutte le nazioni che hanno dei muri di confine: funzionano al cento per cento.” ha aggiunto. “Non cambierà mai. Un muro è un muro. La notte scorsa abbiamo fatto volare i droni fotografici sopra le persone che cercavano di attraversare il confine: l’unica cosa che li ha fermati è stato il muro“.
Le fortificazioni del Vaticano, alte circa dodici metri, furono terminate nell’852 d.C. su ordine del Papa leone IV in seguito ad un devastante saccheggio degli Ottomani. I rapporti tra Bergoglio e Trump non sono mai stati rilassati ed entrambi non sono nuovi a questo tipo di botta e risposta: un simile dibattito si era innescato durante la campagna elettorale del 2016 quando Papa Francesco disse “non è cristiano costruire muri anziché costruire ponti”. Uno degli assistenti di Trump rispose su Twitter postando una mappa del Vaticano e delle sue fortificazioni e commentando “incredibile il commento del Papa – considerando che il Vaticano è circondato al 100% da enormi mura”

Il presidente Usa ha anche puntato il dito verso le misure di sicurezza dell’abitazione di Barack Obama a Washington, usandole come giustificazione per il muro di confine, twittando “Barack e Michelle Obama hanno costruito un muro alto tre metri intorno alla loro abitazione. Sono d’accordo, è totalmente necessario per la loro sicurezza. Gli Stati Uniti hanno bisogno della stessa cosa, in una versione leggermente più grande!”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.