“Vicino a una negra non ci sto”, donna abbandona il posto in treno

“Io accanto a una negra non ci sto”. È quanto esclamato da una passeggera del Frecciarossa Milano-Trieste quando nel posto accanto al suo si è seduta una giovane ragazza di colore.

“Hai il biglietto?”, le ha chiesto la donna.“Sì”, ha risposto la giovane mostrandolo. “Se è così, io accanto a una negra non ci sto”, ha poi tuonato la signora alzandosi per cambiare posto.

La ragazza ha subito inviato un messaggio alla madre per raccontarle il fatto e la donna ha deciso di denunciare quanto accaduto. Così, poco dopo, su Facebook è comparso il postdella di madre della ragazzina, Paola Crestani, presidente del Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ente del terzo Settore autorizzato per le adozioni internazionali.

La denuncia

“La dolcissima ragazza nella foto è mia figlia – ha scritto Crestani sulla sua pagina social -. Ieri l’ho accompagnata in stazione centrale a Milano e ha preso il Frecciarossa in direzione Trieste. Poco dopo mi manda un messaggio per raccontarmi quanto accaduto. L’ho subito chiamatae mi ha detto che un ragazzo che aveva assistito alla scena ha preso le sue difese dicendo alla signora di vergognarsi. Dubito che lei lo abbia fatto ma se ne è andata, come dovrebbero fare tutti i razzisti: Andarsene!”.

“Ne siano consapevoli o no – si legge nel post -, il mondo di oggi e del futuro è questo: un insieme di persone di tutti i colori, di diverse lingue, di culture differenti. Non solo nelle strade, negli autobus, nei treni o negli aerei ma anche nel business, nella finanza, nella moda, nelle università, nello sport. Quindi, razzisti, che vi piaccia o no, avete già perso!”.

Pochi giorni un altro caso di razzismo da parte di una signora italiana di circa 40 anni che, a bordo di un Flixbus, ha proferito frasi ingiuriose nei confronti di un 25enne senegalese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.