I francesi sconfinano ancora. Salvini: “Rapporti compromessi”

Ancora alta tensione tra Francia Italia. A quanto pare i francesi hanno sconfinato ancora, proprio questa mattina, nella zona di Claviere.

A segnalare l’accaduto è stato lo stesso Viminale che definisce i rapporti tra Roma e Parigi “compromessi”. Il ministro Salvini è stato molto duro nel commentare questo nuovo sconfinamento da parte dei gendarmi francesi: “I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra. Un’altra iniziativa della polizia francese avvenuta questa mattina. Iniziativa che appare come una provocazione e un atto ostile”.

Pubblica sul tuo sito

Un video infatti mostra la nuova “invasione di campo” da parte dei francesi al confine con l’Italia. Salvini ha poi rincarato la dose: “La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, “per errore”, un paio di immigrati in territorio italiano. A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi. I francesi non hanno risposto. In compenso, questa mattina alle 9,30, un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? Da dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti? Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile! È un episodio che può danneggiare gravemente i rapporti Italia-Francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle: chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori…”.

Ormai da qualche settimana, secondo diverse testimonianze, i gendarmi francesi superano il confine nella zona valdostana di Claviere per scaricare i migranti sul nostro territorio. Una “prassi” che ha dato il via ad un vero e proprio baccio di ferro tra Italia e Francia. Macron in questi giorni ha parlato di “atti isolati”, ma di fatto pare che gli sconfinamenti sul suolo italiano siano una vera e propria consuetudine. E adesso, questo ultimo episodio, di fatto può compromettere definitvamente i rapporti tra i due Paesi.

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.