Eurobarometro, solo il 44% degli italiani vorrebbe restare nell’Ue

Gli italiani sembrerebbero i meno entusiasti dell’appartenenza all’Unione europea.

E nonostante il 65% degli intervistati si dichiari favorevole all’euro, il dato dell’Italia risulta il più basso tra tutti gli stati interpellati. Lo hanno rilevato i dati dell’ultimo sondaggio di Eurobarometro. Quindi, benché la maggior parte resti positiva nei confronti dell’euro, i cittadini italiani sarebbero i meno contenti.

A dimostrarlo anche la percentuale più significativa legata al parere su un eventuale referendum sull’uscita dall’Ue. In questo caso, soltanto il 44% degli italiani vorrebbe restare, contro il 66% degli interpellati europei. Il 24%, infatti, voterebbe per seguire l’esempio della Brexit e andarsene, mentre il 32% si dichiara indeciso. Quello itaiano risulterebbe, quindi, il dato peggiore dei 28, anche a fronte dei britannici dove, oggi, il 53% sarebbe per il “remain”.

Complessivamente, però, il 68% degli europei ritiene che il proprio Paese abbia tratto beneficio da questa appartenenza e il 62% considera positivamente l’adesione al consesso. Secondo i numeri di Eurobarometro, si tratterebbe delle percentuali più alte registrate negli ultimi 25 anni. Dato incoraggiante che, però, va osservato con attenzione. Almeno secondo il presidente del Parlamento europeo.

In quasi tutta Europa cresce l’apprezzamento per l’appartenenza all’Unione e per i benefici che ne derivano. Anche la moneta unica piace alla grande maggioranza dei cittadini“, ha spiegato Antonio Tajani. Che ha ricordato anche quanto il gradimento per l’euro, in Italia, abbia superato la media europea crescendo del 4% rispetto a marzo 2018. Ma ammonisce: “Non possiamo certo cullarci sugli allori. In alcuni stati membri, tra cui il nostro, la percentuale di chi pensa che l’appartenenza sia positiva è ancora troppo bassa. Dobbiamo raddoppiare gli sforzi per dimostrare che l’Unione sa dare risposte davvero efficaci ai principali problemi degli europei, come l’immigrazione, la sicurezza e la disoccupazione”.

L’immigrazione, infatti, risulta al primo posto nell’agenda dei temi prioritari per la prossima campagna elettorale europea, seguita dall’economia e dalla disoccupazione giovanile. Scende al quarto posto la lotta al terrorismo. Priorità simili anche per i cittadini italiani, anche se l’immigrazione è percipita come tema chiave dal 71% degli intervistati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.