Macerata, espulso pericoloso trafficante di droga nigeriano

Lo scorso giovedì pomeriggio, nel quadro dell’azione di contrasto alla criminalità a Macerata, gli agenti della polizia di Stato hanno individuato ed arrestato uno straniero di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto essere un esponente di primissimo piano di un pericoloso gruppo criminale, formato da nigeriani, dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha richiesto un enorme e paziente sforzo investigativo da parte delle forze dell’ordine. Grazie a lunghi appostamenti e a pedinamenti, il sospetto è stato rintracciato dagli operatori dell’ufficio immigrazione che, dopo averlo identificato, lo hanno bloccato e condotto in questura.

Dopo la convalida da parte del giudice di pace del provvedimento di espulsione emesso dal prefetto, il 35enne extracomunitario, I. O., è stato immediatamente allontanato dal territorio italiano. Il nigeriano, infatti, è stato accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e imbarcato su un aereo diretto nel suo Paese d’origine.

Tutto il lungo e difficile lavoro è stato coordinato dal dirigente dell’ufficio immigrazione, il vicequestore Maurizio Marcucci. Vista la pericolosità del soggetto in questione, si è reso necessario anche l’impiego di poliziotti specializzati in scorte internazionali tramite mezzo aereo.

Da quanto risultato in sede di indagini, il 35enne era già stato condannato per reati legati al mondo della droga nell’agosto del 2015. Nel settembre dello scorso anno, invece, l’uomo era stato arrestato dagli agenti della squadra Mobile in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Macerata per analoghi illeciti.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.