Dall’euro alla Lira? L’ allarme bomba arriva direttamente dalla Germania. L’Ue teme la manovra del governo italiano.

A un passo dalla Lira? A raccontarlo un giornale conservatore tedesco. Il Die Welt. Una manovra che non la conta giusta, una gara con uno scopo finale.

Il timore della Germania è che l’Unione Europea salti con l’avvio della lira in Italia. Il cambio moneta potrebbe davvero arrivare?

Leggiamo cosa scrive Il Giornale:

Secondo il columnist del Welt il governo gialloverde starebbe cercando di fare arretrare Bruxelles. “E anche così è la conclusione del quotidiano tedesco – dall’Euro si arriva alla Lira”. L’attenzione della Germania per le tensioni sui conti pubblici italiani, subito rimbalzata sull’Huffington Post, la dice lunga sulle preoccupazioni che si stanno impossessando dei principali Stati membri dell’Unione europea. 

“La coalizione fa esattamente quello che si aspettano gli elettori: una prova di forza con Bruxelles – si legge nell’editoriale – i populistihanno presentato l’Europa come capro espiatorio della miseria italiana e molti elettori ci credono”.

Secondo l’analisi di Die Welt, mentre la Spagna e l’Irlanda hanno “usato il tempo concesso dalla Bce per le riforme e sono da tempo di nuovo sulla strada della crescita, l’Italia “si rifiuta di affrontare la cura da cavallo e cerca una strada indolore”

E non è un caso che il quotidiano riporta alla luce quel famoso piano B di Savona per uscire dall’Euro, di cui nessuno ha più parlato, ma che con una manovra sottobanco potrebbe arrivare lo stesso.

Fonte: ilgiornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.