Il messaggio di Savona riportato da Lazzeri: ‘Abbiamo lanciato il guanto di sfida alla vecchia Europa, ora dobbiamo vincere la guerra’

Daniele Lazzeri, direttore del think tank e rivista “Il Nodo di Gordio” ha pubblicato su Facebook un messaggio che gli avrebbe inviato il ministro per gli Affari europei Paolo Savona, che riportiamo di seguito:

“Senza una forte volontà politica non si sarebbe potuto fare nulla. Abbiamo lanciato il guanto di sfida alla vecchia Europa, ora dobbiamo vincere la guerra, perché guerra sarà. Grazie e buon lavoro. Paolo”.

“Grande Professore,” ha commentato Lazzeri.

Si tratta di parole, quelle di Savona, che, se confermate, costituiscono una vera e propria dichiarazione di guerra a Bruxelles.

A inizio settimana Savona, in audizione davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato a Montecitorio, aveva affermato che “bisogna discutere. Ma qui sta diventando un anatema: se dico qualcosa che non funziona vengo bollato come uno che vuole distruggere l’Europa. Anche se i giornali sono pieni di analisti che dicono che l’euro non funziona: questi possono parlare perché non danno fastidio al guidatore”.

E aveva lanciato l’allarme:

“Apriamo una discussione, facciamolo subito, perché il 2019 può essere un anno drammatico per l’Europa. Abbiamo le elezioni il cui risultato è incerto, tutti i Paesi hanno problemi: di cosa stiamo a discutere di un’Europa più forte ed equa se salta di mano il meccanismo che la deve gestire? Poi ci sarà la nomina del successione di Jean-Claude Juncker e del presidente della Bce”.

“Nel 2019 possiamo trovarci un’Europa migliore, più forte ed equa. Oppure una peggiore, meno forte e meno equa,” aveva concluso il ministro.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.