Tria nel mirino dei 5 Stelle: “Basta con attacchi o lascio”

La manovra si avvicina. Così come l’esigenza di far quadrare i conti rispettando le promesse elettorali scritte nere su bianco sul “contratto” senza far irritare l’Europa.

Così gli occhi sono tutti puntati sul Giovanni Tria, al centro delle tensioni interne nel governo.

Il ministro dell’Economia è finito nel mirino sopratutto del M5S, che ne avrebbe persino chiesto la testa, dopo le frenate sul reddito di cittadinanza e le “ingerenze” su Tap e Tav. “Tutto falso”, hanno assicurato ieri dal fronte grillino.

Ma Repubblica racconta oggi di una telefonata partita dal Mef verso il presidente del Consiglio Conte: “Se il problema sono io, allora vorrei fosse chiaro che sono pronto a fare un passo indietro anche subito”, avrebbe detto secco Tria, che non ci sta a far da “capro espiatorio”.

“Nessun assedio“, assicura oggi il presidente della commissione Finanze del Senato, Alberto Bagnai, “Lega e M5S stanno cooperando con Tria e troveremo un punto di equilibrio. Si parla di assalto al ministro di due fazioni, invece i due partiti di maggioranza stanno lavorando con il ministro. Siamo fiduciosi che Tria troverà le risorse necessarie”. E il Ministero si affretta a smentire: “Le indiscrezioni apparse oggi sulla stampa su possibili dimissioni del ministro Tria sono prive di fondamento”.

Intanto però un altro ministro, quello per il Mezzogiorno, torna a premere sul reddito di cittadinanza: “Se dovesse saltare sarebbe proprio il governo ad avere dei problemi”, avvisa Barbara Lezzi (M5S), “Questa unione con la Lega è il frutto di un contratto di governo in cui c’è il reddito di cittadinanza. Allora, ci rendiamo conto che non si può fare tutto e subito e ci prendiamo l’arco della legislatura per poter portare a compimento il nostro programma però bisogna iniziare e anche in modo significativo. Ci sono 5 milioni di poveri che aspettano risposte”. IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.