Per il giudice rosso Spataro è tutta colpa di Salvini: “Il clima d’odio e la politica aumentano i reati contro i migranti”

Anche se non lo nomina direttamente, il procuratore “comunista” di Torino Armando Spataro attacca il ministro degli Interni Matteo Salvini, accusandolo di fomentare l’odio verso gli immigrati e ritenendolo responsabile dei reati di razzismo: “Dalle cronache giornalistiche e da certe affermazioni gettate nel dibattito politico, vedo una spinta crescente verso una politica di emarginazione e di insofferenza nei confronti dell’ immigrato”.

“Allarme razzismo”, ovvero l’ultima campagna fomentata da Repubblica per dar contro a Matteo Salvini. La ratio? Semplice: attribuire la colpa di ogni crimine in cui si vede o intravede una matrice razzista alle politiche del ministro dell’Interno. E così, per rafforzare la tesi, ecco comparire ovviamente su Repubblica un’intervista ad Armando Spataro, procuratore capo di Torino, che mostra di non avere particolari dubbi: “Che siano nove casi in due mesi o venti casi, non possiamo dare giudizi sommari. È indubbio, però, che si stia allargando l’area di insofferenza verso gli immigrati, ormai visti come il nemico, oggetto di balle colossali come quella dei terroristi che arrivano coi barconi. Di fronte a ciò, purtroppo, il cittadino è disposto ad accettare la limitazione dei suoi stessi diritti. Non è un problema solo italiano, ha dimensioni mondiali ed epocali”, sottolinea la toga.

Quando gli chiedono se il presunto aumento dei reati d’odio è una diretta conseguenza del clima socio-politico, così come Spataro ha scritto in una direttiva, risponde: “Dalle cronache giornalistiche e da certe affermazioni gettate nel dibattito politico, vedo una spinta crescente verso una politica di emarginazione e di insofferenza nei confronti dell’ immigrato”. Non fa nomi, Spataro, ma il riferimento è chiaro. Dunque, la domanda diretta: l’attuale governo ha qualche responsabilità nell’alimentare tale clima? “Conosco i limiti del mio ruolo, non ho né strumenti né desiderio di rispondere a questa domanda. Ai magistrati non compete il sindacato su scelte politiche. Mi auguro che tutti i governi favoriscano il senso di solidarietà, questo sì. Ed è condivisibile il proposito, che non è solo del governo Conte, di chiedere all’Europa di impegnarsi di più nella gestione dei flussi”, nicchia.

Con fonte Libero Quotidiano

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.