Fusaro: ‘La Grecia in fiamme: il più grande successo dell’euro’

Tutto tragicamente arde in Grecia, senza pietà. Il fuoco semprevivo di Eraclito sta rivelando tutta la sua incontenibile potenza a nocumento della polis e dell’intera patria greca”.

Lo ha detto il filosofo Diego Fusaro in un video pubblicato su Facebook.

“E intanto l’Unione Europea – ha aggiunto – tace, non si muove. Nessuno con le magliette rosse si sta agitando scompostamente. Sugli attici di Nuova York, tra le tittilevoli aragoste, non vi è bardo cosmopolita che intervenga a difesa di questi esseri umani che vanno in fiamme e che a quanto pare non meritano l’attenzione delle ong”.

“Insomma – ha proseguito Fusaro – l’Unione Europea che fa? Che fanno gli efficienti tecnici di Bruxelles? Forse, chi lo sa, stanno rinchiusi lautamente nei caveau delle banche a decidere quale tasso di interesse mettere agli aiuti eventuali per la Grecia. Del resto i greci, si sa, sono in mora con il loro debito, ma qualcuno disse, segnatamente Mario Monti, l’euroinomane per eccellenza, il fiduciario dei mercati: l’euro rappresenta al meglio l’Europa e la Grecia, cito, è il più grande successo dell’euro.

“Ordunque – ha spiegato il filosofo – con i tagli lineari alla spesa pubblica, con il sistema liberista di tagli costanti nell’ambito pubblico non vi sono più nemmeno i pompieri, non vi sono più nemmeno le forze pubbliche in grado di domare l’incendio”.

“La Grecia, fondamento culturale dell’Europa sta letteralmente bruciando, e con lei brucia l’Europa tutta,” ha concluso.

Guarda il video:

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.