Rai, Di Maio: ‘Non mettiamo gente vicina alla politica. Quelli di prima mettevano i loro compari’

“Noi stiamo cercando di mettere insieme persone tecniche manageriale e e che abbiamo anche grandi conoscenze dei piani editoriali della Rai per fare un buon lavoro”.

Così Luigi Di Maio parlando con i giornalisti delle nomine per il servizio pubblico a margine dell’evento “Le rinnovabili al centro della transizione energetica” a Roma.

Il vicepremier ha smentito le voci di presunti contrasti con l’altro vicepremier Matteo Salvini: “Di TG1 non abbiamo mai parlato io e lui, oggi siamo impegnati con il Ministro Tria ed il Presidente Conte nell’individuazione dell’amministratore delegato,” ha detto.

Di Maio ha anche affrontato la questione della richiesta di Salvini di effettuare dei ‘casting‘ dei candidati per la guida della Rai:

“Facciamo gli incontri per conoscerli e capirne le competenze. Questo metodo dimostra che non stiamo mettendo i nostri e che non stiamo mettendo gente vicina alla politica, ma stiamo mettendo gente che sia in grado di portare avanti questa grande industria culturale. Quelli di prima i casting non li hanno mai fatti i casting perché li conoscevano da trent’anni ed erano i loro compari,” ha affermato Di Maio, il quale ha anche spiegato che sulle nomine Rai “siamo a buon punto. Stiamo procedendo anche su questo fronte a individuare personalità slegate dalla politica, che siano le migliori”.

All’uscita dal Ministero dello Sviluppo, il ministro ha dichiarato: “Noi guardiamo a una figura manageriale, in grado di gestire un’azienda così grande e di fare cultura e che ha la mission di spendere bene i soldi del canone degli italiani”.

E ha sottolineato che “non ha importanza” se sarà una figura interna o esterna all’azienda.

“In Rai il primo mistero che dobbiamo risolvere – ha aggiunto – è perché abbiamo così tanti dipendenti ed esternalizziamo tutto. Se cominciamo a reinternalizzare i servizi e valorizzare le persone che ci lavorano forse la Rai comincerà ad essere un’industria cultura del nostro Paese”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.