L’Incredibile Sondaggio agli Italiani. Dati CHOC: Ecco cosa pensano dei Migranti. E anche tra quelli del PD…

Che la crescente ondata migratoria abbia lasciato un segno negli italiani e sotto gli occhi di tutti, ma le percentuali di questi sondaggi fanno molto riflettere.

Gli italiani sono esausti, il 70% invoca porti chiusi.
Anche gli elettori di Pd e M5s favorevoli al blocco. E per otto su dieci è giusto «aiutarli a casa loro».

Su Il Giornale infatti leggiamo che:

quello dell’immigrazione è divenuto oggi uno dei temi su cui la popolazione è oggi più sensibile e attenta. È uno degli argomenti trattati maggiormente nei social e nelle discussioni private tra i singoli cittadini. Non a caso, tutti i leader politici, di qualunque schieramento, hanno fatto dell’emergenza immigrati uno dei loro cavalli di battaglia nel presentare le proprie posizioni e le proprie proposte.

Qualche giorno fa, anche lo stesso Renzi ha rilanciato uno slogan che, per la verità, era stata utilizzato in passato anche da alcune forze di opposizione, in primo luogo da Salvini e dalla sua Lega Nord: «Aiutiamoli a casa loro». L’idea, che in realtà nessuno ha mai articolato pienamente, limitandosi a pronunciare semplici e – talvolta banali – posizioni di principio, sarebbe quella di dirottare una parte (o tutti) dei fondi destinati all’accoglienza per intensificare gli interventi nei paesi africani di provenienza degli immigrati. Di recente, anche esponenti del governo hanno dichiarato di volere imboccare questa strada. Che ne pensano i cittadini? I risultati di un recentissimo sondaggio (realizzato dall’istituto Eumetra Monterosa, intervistando un campione rappresentativo di residenti nel nostro paese al di sopra dei 17 anni di età) mostrano come vi sia un largo e significativo accordo a questo genere di proposta. Quasi otto intervistati su dieci (78%, tra i quali il 34% si dichiara «molto» d’accordo e il restante 44% si limita all’«abbastanza») aderiscono all’idea, spinti con tutta probabilità non tanto da ragionamenti di ordine macroeconomico, quanto dal timore di vedere affluire nuove ondate dal Nord Africa.

Il consenso risulta trasversale tra le diverse componenti demografiche e territoriali della popolazione, con una accentuazione nel Nord Est, dove si era registrata, anche in altre ricerche su tematiche connesse all’immigrazione, una particolare sensibilità dei cittadini. Appaiono anche più favorevoli all’ «aiutiamoli a casa loro» gli imprenditori e i liberi professionisti e, in generale, coloro che esercitano professioni più remunerative. Sul piano dell’orientamento politico, si rileva una accentuazione di accordo tra gli elettori del Pd, forse spinti anche dalle recenti prese di posizione di Renzi. Il fatto che la linea dell’«aiutiamoli a casa loro» sia particolarmente diffusa proprio nel Pd, mostra significativamente come, al di là del dibattito interno, l’elettorato di questo partito sia, come il resto degli italiani, impaurito dal fenomeno migratorio.

Parlando di partiti ovviamente le percentuali nel centro destra salgono ancora di più.

L’appoggio più diffuso all’idea di bloccare tutti i porti si trova tra gli elettori di Forza Italia (adesione al 97%) o Lega (99%). Ma anche il M5s di Grillo, che ha espresso posizioni radicali sugli immigrati, mostra un quasi totale consenso (94%).

Nel Pd, l’adesione è più contenuta, ma comunque largamente maggioritaria: 62%.
Ma allora chi è ancora per una migrazione incontrollata? Solo una piccola parte dei radical chic italiani a quanto pare. Quelli ai quali importa davvero poco di stranieri e italiani.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.