Immigrazione, Conte: ‘Chiederò di dare piena operatività ai principi contenuti nelle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo’

Su #immigrazione passiamo dalle parole ai fatti: chiederò formalmente a @JunckerEU e a @eucopresident di dare piena operatività ai principi contenuti nelle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo” che si è tenuto a Bruxelles il 28 e il 29 giugno.

Lo ha scritto Giuseppe Conte su Twitter, aggiungendo che a questo summit Nato “l’Italia ha ottenuto un importante riequilibrio dell’alleanza atlantica sul fianco sud. Ciò significa più sicurezza per il nostro paese”.

Proprio sul tema dell’immigrazione il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato: “Giuseppe (Conte, ndr) ha vinto le elezioni per le sue forti politiche sull’immigrazione”.

Il presidente del Consiglio nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta su Facebook ha affrontato la questione delle spese militari dopo che Trump ha chiesto i membri dell’alleanza atlantica paghino di più.

“L’Italia – ha dichiarato Conte – ha ereditato degli impegni di spesa per quanto riguarda il contributo alla Nato che noi non abbiamo alterato. Quindi non c’è nessuna spesa aggiuntiva”.

“Il problema del contributo – ha proseguito – e dei singoli partner è un problema complesso. Come sapete c’è un piano varato in Galles nel 2014, su tre livelli: non solo il contributo economico, ma anche il contributo in termini di interventi e partecipazione alle missioni. L’Italia partecipa a missioni strategiche che puntiamo a valorizzare”

Quanto alla missione italiana in Afghanistan, il premier ha affermato: “Abbiamo deciso un ridimensionamento della missione italiana in Afghanistan, ma lo faremo consapevoli che quella è una regione delicata e non danneggeremo nessuno”

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.