Basilicata: Pittella del Pd arrestato e sospeso, ma niente dimissioni

L’ormai ex governatore Pd della Basilicata Marcello Pittella, arrestato il 6 luglio scorso in seguito ad una indagine della Guardia di Finanza sul sistema sanitario regionale non si è ancora dimesso.

Lo riporta Il Fatto Quotidiano.

Pittella nonostante sia agli arresti domiciliari da 5 giorni non ha ancora rassegnato le dimissioni da presidente della Basilicata. La legge Severino prevede che lui non può più essere il presidente della Regione ed è improbabile che sarà il candidato dem alle prossime elezioni, come era stato invece deciso il mese scorso.

Tuttavia, spiega Il Fatto, il Pd “non sembra intenzionato ad avviarlo all’uscita. Anzi: nella prima riunione senza il presidente assente per cause di forza maggiore (cioè quella dell’autorità giudiziaria), la giunta ha ‘ribadito la piena e totale fiducia nell’azione portata avanti dalla magistratura’ evidenziando poi ‘al contempo l’auspicio che” il governatore “riuscirà a dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati”.

La Basilicata sarà traghettata alle urne dalla vicepresidente Flavia Franconi, che ha anche la delega alla Sanità.

“Così – si legge sul Fatto Quotidiano – il Pd bypassa sia la forma sia la sostanza. La forma: avere un presidente ai domiciliari e proseguire come nulla fosse con la vice. La sostanza: alcuni passaggi degli atti dell’inchiesta che, a prescindere dalla concretezza dei reati inviterebbero almeno alla cautela nella apparente solidarietà nei confronti del governatore arrestato”.

Nel frattempo Movimento 5Stelle, Fi e Centro Democratico hanno presentato una mozione di sfiducia che sarà discussa nelle prossime settimane. E la vicepresidente del Senato Paola Taverna ha chiesto le dimissioni di Pittella: “Adesso è ai domiciliari. Aspettiamo le sue dimissioni subito. O c’è un numero minimo di procedimenti giudiziari da raggiungere,” aveva scritto su Facebook il giorno dell’arresto dell’ex governatore della Regione.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.